Avviso Pubblico per l'accesso agli alloggi non ERP destinati all'emergenza abitativa (alloggi Volano)

  • Servizio attivo
Trattasi di un Avviso Pubblico finalizzato all'assegnazione di alloggi emergenziali e temporanei (non di Edilizia Residenziale Pubblica).

A chi è rivolto

L'Avviso è rivolto ai nuclei familiari residenti nel Comune di Siena in carico ai Servizi Sociali della Società della Salute Senese e in situazione di emergenza abitativa.

Copertura geografica

Residenti nel Comune di Siena.

Come fare

La domanda di partecipazione alla procedura, deve, pena inammissibilità della stessa, essere compilata dagli interessati in possesso dei requisiti di cui all’avviso pubblico utilizzando l’apposito modulo fornito dall’Amministrazione Comunale Siena e distribuito negli uffici dell'URP e del Servizio Politiche Abitative o scaricabile in calce alla presente pagina.

Le domande di partecipazione, debitamente compilate in ogni parte e sottoscritte dal richiedente, potranno essere inoltrate all’Amministrazione Comunale a partire 5 marzo 2025 senza soluzione di continuità, trattandosi di bando “aperto”.

Le domande devono essere presentate a mano presso l'Ufficio Posta in arrivo del Comune di Siena, posto in Siena, P.zza del Campo 1 o spedite per Raccomandata A.R. all’indirizzo Comune di Siena – P.zza del Campo n. 1 – 53100 Siena

La domanda potrà essere trasmessa anche a mezzo posta elettronica certificata (P.E.C.) al seguente indirizzo: comune.siena@postacert.toscana.it. Si precisa che in questo caso la domanda verrà accettata solo se inviata da una casella di posta elettronica certificata e qualora vi sia corrispondenza fra l’autore della domanda e il soggetto identificato con le credenziali PEC, oppure in caso di sottoscrizione apposta in formato elettronico (firma digitale).

Le istanze presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione.

La mancata sottoscrizione della domanda comporta l’automatica esclusione dal concorso.

Cosa serve

Per la partecipazione al Bando è necessario:

  1. che almeno un componente sia in carico ai servizi sociali professionali della Società della Salute Senese, anche in forma integrata con i servizi socio-sanitari della ASL TSE, con uno specifico progetto volto al raggiungimento dell'autonomia.
  2. che i nuclei familiari partecipanti siano in condizione di grave disagio abitativo (inteso come mancanza di risorse economiche, personali e di reale abitazione) attestato dai competenti servizi sociali. 
  3. essere in possesso della dichiarazione ISE/ISEE in corso di validità, con un valore ISEE non superiore ad €  13.000,00=;
  4. essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall'art. 1 del bando di concorso;
  5. essere residenti nel Comune di Siena, al momento della presentazione della domanda.

Cosa si ottiene

Le persone ammesse in graduatoria concorreranno all'assegnazione temporanea di alloggi emergenziali non di ERP (alloggi Volano), con le modalità previste dal titolo II del Regolamento per l'emergenza abitativa del Comune di Siena.  

Tempi e scadenze

Bando aperto

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio Politiche Abitative

Vedi orari
Orari note
L’ufficio riceve al pubblico esclusivamente su appuntamento.
Lunedì
09:00 - 13:00 ,
Mercoledì
09:00 - 13:00 ,
Venerdì
09:00 - 13:00 ,
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:00 , 15:00 - 17:00 ,

Ufficio responsabile

Servizio Politiche Abitative

Il servizio si occupa della gestione dell'edilizia residenziale pubblica (ERP), includendo l'assegnazione degli alloggi e l'erogazione di contributi economici per sostenere le locazioni private.

Documenti

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AGLI ALLOGGI NON ERP DESTINATI ALL’EMERGENZA ABITATIVA (ALLOGGI VOLANO)

AVVISO PUBBLICO PER L'ACCESSO AGLI ALLOGGI NON ERP
DESTINATI ALL’EMERGENZA ABITATIVA (ALLOGGI VOLANO)

Ulteriori informazioni
DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE EMERGENZIALE DI ALLOGGIO NON ERP (ALLOGGI VOLANO)

DOMANDA PER L’ASSEGNAZIONE EMERGENZIALE DI ALLOGGIO NON ERP (ALLOGGI VOLANO)

Ulteriori informazioni
Graduatoria alloggi non di ERP destinati all'Emergenza Abitativa (alloggi Volano)

Prima graduatoria assegnazione alloggi non ERP destinati all'Emergenza Abitativa - Approvazione verbali della Commissione del 10/06/2025 e 10/07/2025 e relativa graduatoria.

Ulteriori informazioni
Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/09/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies