Bando Mobilità Alloggi ERP (terza annualità)

• Servizio attivo
La partecipazione al Bando consente ai nuclei familiari assegnatari di appartamenti di ERP, di richiedere un cambio di alloggio nel territorio del Comune di Siena.

A chi è rivolto

La partecipazione al Bando è rivolta ai nuclei familiari assegnatari definitivi di alloggi ERP.

Copertura geografica

Nuclei familiari residenti nel Comune di Siena, assegnatari definitivi di alloggi ERP

Come fare

Dal 30/10/2023 e fino al 30 Agosto 2024 , è possibile presentare, per gli aventi diritto, una nuova domanda relativa al Bando Mobilità Ordinaria tra assegnatari di alloggi ERP o integrare quelle già trasmesse nelle annualità precedenti (primo e secondo anno del Bando).

Successivamente le domande nuove e quelle integrate, saranno istruite dal competente Ufficio Politiche Abitative e verrà formulata la graduatoria provvisoria relativa alla terza annualità del Bando.

La graduatoria verrà redatta tenendo conto dei parametri previsti dall’art. 14 del Regolamento Comunale relativo agli alloggi ERP.

Coloro che sono già inseriti nell’attuale graduatoria definitiva (seconda annualità del Bando), anche qualora non presentassero alcuna integrazione, si vedranno riconosciuti automaticamente il punteggio relativo alla storicità di presenza in graduatoria.

Gli assegnatari definitivi da meno di 5 anni potranno comunque presentare la domanda al fine di essere inseriti nelle liste per il cambio consensuale fra assegnatari ERP.

Il Bando sarà gestito interamente per via telematica; pertanto gli interessati dovranno procurasi una identità digitale tramite lo strumento denominato SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Per la compilazione della domanda di partecipazione è inoltre necessario essere in possesso della dichiarazione ISE/ISEE in corso di validità.

Per procedere all'inserimento delle domande, è necessario collegarsi al seguente link:

E' possibile usufruire di assistenza alla compilazione della domanda contattando:

• Lo Sportello Famiglia del Comune di Siena, Casato di Sotto n. 23, al numero 0577 292353 o scrivendo una mail a sportellofamiglia@comune.siena.it per prenotare un appuntamento nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 – Martedì e Giovedì dalle ore 15,00 alle 17,00);

• CARITAS DIOCESANA di Siena, al numero 0577 280643 (per prenotare un appuntamento nei giorni Lunedì e Martedì dalle 9.30 alle ore 12.00) – segreteria@caritas-siena.it;

• S.U.N.I.A di Siena, ai numeri 0577 254910 – 3920170282 (per prenotare un appuntamento nei giorni di Martedì e Giovedì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.00 – Mercoledì e Venerdì dalle ore 14.30 alle 18,00) – mail: sunia.siena@sunia.it;

• CORTE DEI MIRACOLI, al numero 3518554636 (per prenotare un appuntamento, su Siena nei giorni Mercoledì ore 10.00 – 13.00, Giovedì ore 14.00 - 17.00, Sabato ore 10.00 – 13.00; su Isola d'Arbia nei giorni Lunedì ore 17.00 - 20.00 e Giovedì 10-13), mail: sportellocorte@gmail.com

• ARCICONFRATERNITA DI MISERICORDIA DI SIENA – al numero 0577 210260 (chiamare dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Venerdì per prenotare un appuntamento), mail puntoascolto@misericordiadisiena.it

• S.I.C.E.T. (Sindacato Inquilini Casa e Territorio)  - ai  numeri 348 3706055 - 0577 289206 per prenotare un appuntamento, mail siena@sicet.it

Cosa serve

Per l’inserimento nella graduatoria per la mobilità ordinaria, è necessario che i richiedenti che si trovino nelle seguenti condizioni:

1. siano assegnatari definitivi di un immobile di ERP, da almeno 5 anni dell’alloggio ERP attualmente abitato, alla data di presentazione della domanda di mobilità;
  2. non abbiano ceduto, senza autorizzazione, in tutto o in parte, l’alloggio assegnato;
  3. abitino stabilmente l’alloggio assegnato;
  4. non abbiano mutato la destinazione d’uso dell’alloggio assegnato;
  5. non abbiano adibito l’alloggio ad attività illecite;
  6. non abbiano perduto i requisiti per la permanenza nell’alloggio di ERP ai sensi della L.R.T. n. 2/2019 art. 38;
  7. siano in regola con la corresponsione del canone di locazione e delle spese accessorie per i servizi;
  8. non siano inadempienti alle norme contrattuali e al regolamento dell’utenza.

Cosa si ottiene

La partecipazione al Bando consente ai nuclei familiari assegnatari di appartamenti di ERP,  di richiedere un cambio di alloggio nel territorio del Comune di Siena, con le modalità e nei termini di cui al Bando stesso, consultabile in calce alla presente pagina.

E' possibile presentare domanda entro il 30/08/2024

Condizioni di servizio

Servizio Politiche Abitative

Vedi orari
Orari note
L’ufficio riceve al pubblico esclusivamente su appuntamento.
Lunedì
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:00, 15:00 - 17:00,

Servizio Politiche Abitative

Assegnazione alloggi ERP (Edilizia Residenziale Pubblica)
Erogazione contributi a sostegno del canone di locazione
Contributo straordinario per la promozione del canone concordato 2024
Accordi Territoriali 2023

Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?