Descrizione
Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 123 del 19/06/2025 è stato approvato il “Regolamento per la tutela del patrimonio culturale e delle attività del Centro Storico e del territorio comunale” nel quale al titolo IV sono previste concessioni di benefici a nuove attività che si insediano nel centro storico.
Il Comune di Siena al fine di favorire l’apertura di nuove attività nel centro storico, intende concedere dei benefici economici per l'anno 2025 così come deliberato dalla Giunta Comunale, deliberazione n. 363 del 29/09/2025.
Le misure a sostegno dell’apertura di nuove attività economiche ubicate nel centro storico sono:
- contributi parametrati sulla base della Tari e del Canone delle pubbliche affissioni cui i richiedenti sono assoggettati, per l’avvio di nuove attività imprenditoriali in specifici settori di attività individuati dall’art. 15 del Regolamento sopra citato, con sede operativa e/o unità locale nel centro storico del Comune di Siena, come definito dall’art. 12 del regolamento, per un periodo di tempo pari ai primi cinque anni di esercizio della stessa;
- contributi una tantum a fondo perduto per l’apertura di nuove attività di artigianato artistico, compatibili con la destinazione urbanistica, nelle lavorazioni e alle condizioni specificate nell’art. 19 del Regolamento;
- contributi in conto abbattimento interessi sulle condizioni applicate ai finanziamenti concessi da Fi.Se.S. Spa, sia per esigenze di liquidità sia in presenza di investimenti per ristrutturazione dei locali, secondo la convezione approvata con la sopracitata deliberazione di Giunta Comunale n. 363 del 29/09/2025.
I beneficiari dei contributi sono individuati tra coloro che intendano creare nuove attività in specifici settori, o che le abbiano già avviate da non più di tre mesi dalla data di approvazione del sopra citato regolamento, che abbiano sede legale e/o unità locali operative nel centro storico, cioè ubicate nelle zone 1, 1-bis, 2 e 2-bis, come previsto dal Regolamento.
Le domande per la richiesta di contributi parametrati sulla base della TARI e del canone delle pubbliche affissioni, nonché quelle per la richiesta di contributo a fondo perduto devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Comune di Siena al seguente link ed entro il 31/12/2025.
Le domande di richiesta di contributi in conto interessi e l’autorizzazione alla canalizzazione del contributo stesso devono essere compilate e firmate al momento della presentazione della domanda di finanziamento presso Fi.Se.S. Spa. utilizzando i modelli allegati in fondo a questa pagina, entro il 31/12/2026.
Ai sensi dell'art. 20 del Regolamento, ai commercianti titolari di concessione dei posteggi fuori mercato collocati nel Campo e in Piazza Duomo (ex cartolinai) è data la possibilità di:
- aprire una nuova attività di commercio di souvernir nel caso la stessa segua la riconsegna volontaria al Comune dei titoli abilitativi per il commercio su aree pubbliche e di poter accedere alle richieste dei benefici economici previsti per le aperture di nuove attività;
- in alternativa possono chiedere il contributo a fondo perduto nella quantificazione massima a condizione che avvenga la riconsegna volontaria dei titoli abilitativi per il commercio su aree pubbliche.
Presenta la domanda online |
I contributi saranno erogati secondo i criteri e le modalità previsti dall’avviso pubblico, fino all’esaurimento delle risorse stanziate.
I dettagli sono contenuti nell'avviso allegato in fondo a questa pagina.