La scuola dell'infanzia "B. Vestri" si trova appena fuori dalle mura cittadine, nella zona di Porta Pispini, nello stesso plesso in cui è collocato il nido d'infanzia "Le Biciancole". I due servizi, seppure adiacenti, non sono comunicanti e godono di ingressi indipendenti. L'intera struttura affaccia su un ampio giardino, parzialmente alberato, organizzato su aree separate, dedicate ai due servizi educativi e opportunamente munito delle attrezzature di gioco adeguate alle due fasce di età. All'interno, oltre alle aule, sono presenti spazi tematici dedicati al gioco di piccolo gruppo e un'aula attrezzata per le attività del "fare" e per i laboratori destinati alle famiglie.
E' la sede del Coordinamento pedagogico comunale. In quanto tale, esso garantisce la qualità educativa dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali di Siena e promuove progetti volti a diffondere la cultura dell'infanzia.
Il Comune di Siena gestisce in modo diretto sei scuole dell'infanzia.
Tutte le scuole dell'infanzia comunali godono della parità scolastica (Legge 10.03.2000 n.62) offrendo un servizio pari a quelli presenti nelle istituzioni statali di pari grado.