RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore)

• Servizio attivo
Il RUNTS è un registro attraverso il quale si organizza il sistema di registrazione degli enti che si iscrivono ottenendo in tal modo di poter fruire di differenti agevolazioni

A chi è rivolto

Nel RUNTS possono iscriversi sia gli enti di nuova costituzione sia gli enti già costituti che vogliono qualificarsi quali "ETS", scegliendo la sezione che ritengono si adatti meglio al raggiungimento delle proprie finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

L'ETS ha assunto il compito di identificare una "qualifica civilistica" che determina, a sua volta, vantaggi di differente tipologia per l'ente che l'assume. A tale scopo sono state create sette sezioni:

• Organizzazioni di volontariato (ODV);
  • Associazioni di promozione sociale (APS);
  • Enti filantropici;
  • Imprese sociali (incluse le attuali cooperative sociali);
  • Reti associative;
  • Società di mutuo soccorso;
  • Altri enti del terzo settore;

Contatti Ufficio RUNTS:

Bastiani Maria   0577 292155   maria.bastiani@comune.siena.it

Mulatto Marta   0577 292182   marta.mulatto@comune.siena.it

Gaggelli Gina   0577 292175   gina.gaggelli@comune.siena.it

Copertura geografica

Il RUNTS è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ed è gestito su base territoriale in collaborazione con ciascuna Regione e Provincia autonoma.

Come fare

Gli enti che intendono vedere riconosciuta la qualifica di Ente del Terzo Settore devono avanzare richiesta attraverso il portale ubicato nel sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e gestito da Unioncamere oppure cliccando al seguente link:

Cosa serve

Per i dettagli e per ulteriori informazioni si rimanda alle pagine dedicate al Terzo Settore sul sito di Regione Toscana da cui è possibile scaricare una nota informativa in costante aggiornamento:

Cosa si ottiene

Iscrizione e assistenza relativa al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Le modalità e le tempistiche sono indicate nel portale della Regione Toscana

Condizioni di servizio

Sportello Famiglia

Vedi orari
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,
Lunedì
Mercoledì
Venerdì

Ufficio responsabile

Servizio Sociale, Terzo Settore, Sanità

Sociale, Terzo Settore e Sanità

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?