Autorizzazione e SCIA Studi Medici e Odontoiatrici

• Servizio attivo
In questa pagina sono indicate le disposizioni per l'apertura e l'esercizio degli studi medici.

Il servizio è rivolto agli Studi Medici ed Odontoiatrici

La Legge Regionale n, 51 del 5 agosto 2009 ed il Regolamento attuativo DPGR n. 79/R del 17 novembre 2016, e le loro successive integrazioni e modificazioni, disciplinano l'apertura e l'esercizio delle strutture sanitarie private e degli studi professionali.

Le suddette norme individuano le caratteristiche ed i criteri degli studi medici ed odontoiatrici soggetti ad autorizzazione e quelli che devono solamente presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (Scia).

Sono soggetti a Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) gli studi medici ed odontoiatrici che erogano prestazioni diagnostiche e terapeutiche a minore invasività che normalmente non comportano rischio per la sicurezza del paziente individuate con la lettera M nel Catalogo regionale delle prestazioni e nei relativi allegati di cui alla d.g.r. 638/2013.

Sono altresì soggetti a segnalazione certificata di inizio attività gli studi medici che erogano anche visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica senza refertazione per terzi.

Sono soggetti ad Autorizzazione gli studi medici ed odontoiatrici che effettuano le prestazioni diagnostiche e terapeutiche di particolare complessità o che comportano un rischio per la sicurezza del paziente. Rientrano in questa tipologia tutte le prestazioni ambulatoriali escluse quelle indicate con lettera H, R indicate nel Catalogo regionale di cui alla d.g.r. 638/2013; sono altresì soggetti ad autorizzazione tutti gli studi medici ed odontoiatrici che erogano le procedure di diagnostica strumentale invasiva non complementare all'attività clinica con refertazione per terzi

Studi Associati di altre professioni sanitarie e Società tra professionisti

Gli studi associati di altre professioni sanitarie e le società tra professionisti che richiederanno, ai sensi delle disposizioni di cui al Capo VI della L.R. n. 51/2009, l'accreditamento istituzionale sono soggetti ad autorizzazione.

Per ulteriori informazioni contattare:

Graziella Vallone

graziella.vallone@comune.siena.it

Copertura geografica

La SCIA o l'autorizzazione devono essere richieste al Comune dove ha sede lo Studio Medico o Odontoiatrico

Come fare

La SCIA o l'autorizzazione deve essere richiesta in via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune mediante il portale regionale STAR andando alla pagina

Cosa serve

La documentazione da presentare è indicata nella modulistica che viene proposta dal portale Suap una volta attivato l'endo procedimento relativo, che nella fattispecie è indicato con la lettera "Q" Sanità e Assistenza Sociale. L'elenco degli endo procedimenti da attivare è contenuto nella sezione "Attività e procedimenti".

Oneri specifici a carico degli studi medici professionali per l'iter dell'autorizzazione all'esercizio o SCIA, in vigore dal 16 Aprile 2018

Esercizio all'attività degli Studi Medici e Odontoiatrici

Termini di legge

Condizioni di servizio

Sportello Famiglia

Vedi orari
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,
Lunedì

Servizio Sociale, Terzo Settore, Sanità

Sociale, Terzo Settore e Sanità

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?