Il Santa Maria della Scala ospita la presentazione del volume ‘La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo’

Dettagli della notizia

Appuntamento giovedì 30 maggio alle 17 nella sala Sant’Ansano

Data:

22 maggio 2024

Data scadenza:

13 giugno 2024

Tempo di lettura:

1 min

santa maria della scala
santa maria della scala

Descrizione

La Siena medievale è al centro di un interessante appuntamento in programma giovedì 30 maggio al complesso museale Santa Maria della Scala: alle 17 nella sala Sant’Ansano sarà presentato il volume ‘La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo’ di Jacopo Bruttini.

Il volume di Bruttini si concentra sul racconto dello sviluppo urbano di Siena, focalizzandosi su un’area delimitata e un ambito temporale circoscritto, e riserva particolare attenzione al rapporto che intercorre fra aspetti geomorfologici e struttura urbana. A dialogare con l’autore saranno Marco Giamello, docente di conservazione dei beni culturali e archeometria dell‘Università degli Studi di Siena e Giovanni Mazzini , storico e archivista.

La presentazione è la prima della rassegna "Incontri alla Scala", un ricco programma di appuntamenti che si svolgerà una volta al mese al Santa Maria della Scala.


 

Ultimo aggiornamento

22/05/2024, 14:16

cookies