“Una festa continua”: a Siena la magia del Natale

Mostre, spettacoli ed eventi fino a gennaio

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia
Comunicati stampa

Corpo

Una festa continua”. Sarà così il Natale a Siena, con la serie di eventi organizzati dal Comune di Siena. Da mercoledì 29 novembre fino a gennaio, mostre, mercatini, pista del ghiaccio, casa di Babbo Natale, proiezioni luminose, visite guidate, spettacoli e tanto altro per tutti i gusti e per tutte le età. Siena si animerà sotto le luci natalizie grazie anche al coinvolgimento di scuole e Contrade (con il consueto allestimento dell’Albero di Natale nel Cortile del Podestà).

Le dichiarazioni. “Il calore e la gioia del Natale da vivere nella nostra città – dichiara il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio – attraverso cultura, storia, spettacolo e divertimento: abbiamo dato vita a questa serie di eventi a Siena per rendere le prossime settimane attrattive per cittadini e turisti. Vogliamo che il Natale sia una festa di pace e tranquillità, da vivere all’interno del centro storico e non solo, nella splendida cornice del patrimonio architettonico-artistico senese”. Grazie alla collaborazione con associazioni, enti e aziende e al lavoro dei nostri uffici commenta l’assessore al commercio e turismo Vanna Giunti – presentiamo un ricco programma di iniziative culturali, musicali, di spettacolo e attrazioni a tema natalizio e non solo, al fine di offrire ai cittadini senesi e ai turisti un ampio e variegato insieme di proposte, che abbracci ogni target di utenza, per il periodo natalizio. Puntiamo a coinvolgere il territorio e le tante associazioni culturali e non presenti a Siena, oltre naturalmente a creare un ampio spettro di opportunità per godere delle festività natalizie e creare anche l’indotto necessario per i commercianti e gli esercenti. Siamo consapevoli che una delle chiavi per rendere ancora più attrattiva la nostra città all’esterno è la programmazione e stiamo lavorando per questo assieme agli uffici del Comune di Siena”.

Gli eventi. Fra gli eventi previsti fino a gennaio, sono da segnalare l’allestimento di proiezioni luminose sul Palazzo Comunale, sul Santa Maria della Scala e sulla Chiesa di San Cristoforo in Piazza Tolomei, al fine di valorizzare il patrimonio storico-culturale; tali proiezioni andranno ad implementare le luminarie natalizie già allestite nelle vie del centro storico, la cui accensione è tradizionalmente prevista per il primo dicembre 2023. Quindi la realizzazione, negli spazi di Palazzo Papesse, della Casa di Babbo Natale per intrattenere i bambini anche con piccoli laboratori; l’allestimento, come di consueto, della pista del ghiaccio e altre attrazioni per bambini e ragazzi presso i Giardini La Lizza, dove verrà effettuato anche il Mercatino natalizio degli hobbisti; la realizzazione di alcuni concerti musicali con gli istituti musicali e con le corali cittadine; la disponibilità di visite guidate con le Associazioni delle Guide turistiche locali, studiate per bambini e famiglie, alla scoperta di nuove storie e luoghi poco conosciuti e ritenute sempre un’occasione unica per conoscere i tesori artistici, e non solo, della nostra città; l’esposizione di un “Albero di natale d’artista”, donato al Comune di Siena dalla società Sali&Giorgi per il centenario dalla fondazione della società stessa e realizzato dal Maestro Claudio Maccari.

Sono poi compresi nel calendario alcuni eventi di cui la giunta comunale aveva già approvato la realizzazione come l’ormai tradizionale appuntamento del “Mercato nel Campo” (2 e 3 dicembre), gli appuntamenti della stagione teatrale “Metaversi” del direttore artistico Alessandro Benvenuti e “Cercasogni” (la stagione teatrale dedicata ai ragazzi realizzata con Straligut), oltre all’organizzazione del “Mercatino natalizio degli hobbisti” da tenersi ai Giardini La Lizza nel periodo 8 dicembre – 7 gennaio 2024 e la realizzazione dell’iniziativa “Vetrine in Festa” nel periodo 8 dicembre – 31 gennaio 2024, avente finalità di innalzamento del livello di decoro urbano e di riqualificazione dei fondi con affaccio sulle pubbliche vie. Nel calendario anche il giorno 13 dicembre la tradizionale “Fiera di Santa Lucia” e in Piazza Matteotti, Piazza Gramsci e viale XXV Aprile, dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024, la fiera denominata “Mercatino di Natale”. Facendo seguito alla richiesta ricevuta dall’Apt Basilicata e alla concessione del patrocinio del Comune di Siena all’evento, nella Chiesa della Santissima Annunziata verrà allestito il Presepe Lucano del Maestro Artese, che rimarrà esposto dal 29 novembre al 16 gennaio 2024. Inoltre, al fine di offrire alle famiglie servizi di supporto durante le festività natalizie in grado di garantire attività di animazione, sportive, culturali e laboratori di qualità, la giunta comunale, ha dato via libera alla realizzazione dei “Campi Natalizi 2023”, dal 27 al 31 dicembre 2023 e dal 2 al 5 gennaio 2024 e la Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala ha approvato, fra le altre cose, il calendario delle iniziative da tenersi, durante le festività natalizie, presso il complesso museale Santa Maria della Scala.

Sempre nell’ambito del calendario natalizio, l’Associazione Culturale Music Ensemble ha proposto un concerto da tenersi il giorno 17 dicembre 2023, che vede la partecipazione di circa 550 bambini delle scuole primarie senesi richiedendo, inoltre, un contributo solidale a sostegno della realizzazione del progetto. Oltre a ciò, visti i progetti presentati dagli istituti scolastici Ricasoli e Piccolomini di Siena, che prevedono attività di alternanza scuola/lavoro degli studenti frequentanti rispettivamente lo stesso istituto Ricasoli e il Liceo Artistico Duccio di Boninsegna, il Liceo Musicale Piccolomini, il Liceo delle Scienze Umane e il Liceo Economico Sociale Santa Caterina da Siena, l’amministrazione comunale fornirà collaborazione tecnica e logistica per la realizzazione di attività e di iniziative durante il periodo delle festività natalizie. Saranno realizzati eventi di ritrattistica e concerti dei ragazzi.

Farà parte del calendario “Una festa continua” anche l’addobbo dell’Albero di Natale nel Cortile del Podestà, a cura del Coordinamento del gruppo degli addetti ai piccoli delle Contrade, preceduto da varie iniziative dei gruppi piccoli organizzate all’interno della conchiglia di Piazza del Campo, dove i bambini giungeranno in corteo da Piazza Salimbeni. Inoltre, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze ha concesso al Comune di Siena l’installazione, in forma gratuita, del gioco gigante de Lo Scarabeo, che nasce da un progetto del Corso di Ceramica e Decorazione e vincitore di vari concorsi; la Mens Sana Scacchi ha proposto varie esibizioni e tornei di scacchi da effettuarsi durante il periodo natalizio, richiedendo la collaborazione tecnica e logistica, nonché il sostegno delle spese per lo svolgimento dei tornei; il Maestro Alberto Inglesi ha proposto l’esposizione di una grande scultura raffigurante l’Arcangelo Raffaele nella Cappella di Palazzo Pubblico. Infine, l’Accademia Musicale Chigiana, nell’ambito delle celebrazioni della 101ma edizione della stagione Micat in Vertice, allestirà un Albero di Natale nella corte di Palazzo Chigi Saracini e ha comunicato l’accensione dello stesso contestualmente alle luminarie natalizie allestite dal Comune di Siena.

Un programma che rimane “aperto” e che potrà essere integrato con altre eventuali iniziative dell’amministrazione comunale o proposte da parte di associazioni del territorio. Il calendario completo delle iniziative, che sarà aggiornato con eventuali nuovi eventi, è consultabile sul portale di Siena Comunica (sienacomunica.it). E’ possibile collegarsi al calendario anche tramite Qr Code.

 

 

Il calendario delle iniziative

 

Mercoledì 29 novembre 2023

ore 17 - Inaugurazione Presepe lucano del Maestro Artese

Piazza del Duomo

Chiesa della Santissima Annunziata

Il presepe rimarrà esposto fino al 2 febbraio 2024

 

 

Venerdì 1 dicembre 2023, Sant’Ansano

ore 16 – Concerto Ottetto Vocale Senese

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

gratuito

 

ore 17 - Apertura anno contradaiolo

Corteo e Messa in Cattedrale

 

ore 18 – 18.30 - Accensione luminarie

ore 18 – 18.30 – Accensione Albero d’Artista del Maestro Maccari

ore 18 – 18.30 – Accensione Albero di Natale dell’Accademia Chigiana

 

ore 11 - 18 - Torneo di Scacchi

Logge della Mercanzia

gratuito (consigliata prenotazione)

info: menssanascacchi@gmail.com

 

Mostra L'Illusione. Storie di ordinaria dipendenza

Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico (fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del Museo Civico)

 

 

Sabato 2 dicembre 2023

ore 8 – 20 – Mercato nel Campo

Piazza Il Campo

 

ore 11 - Inaugurazione Mostra Dario Neri e Mario Luzi, Il paesaggio stato d’animo

Magazzini del Sale, Palazzo Pubblico (fino al 4 febbraio 2024 negli orari di apertura del Museo Civico)

 

ore 11 – 18.30 – Ritrattistica e Musica, a cura dei Licei Artistico e Musicale E.S. Piccolomini

Logge del Papa – Corte di Palazzo Chigi Zondadari

 

ore 15 - Visita guidata: Mercato e mercati a Siena. Dal Campo alla Fortezza

Piazza del Campo, di fronte a Palazzo Pubblico

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 16 – Concerto Coro dell’Università di Siena

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

gratuito

 

ore 17 – U.mani Stagione teatrale ragazzi Cercasogni

Teatro dei Rozzi

a pagamento: € 6

biglietteria@straligut.it

 

 

Domenica 3 dicembre 2023

ore 8 – 20 – Mercato nel Campo

Piazza Il Campo

 

ore 11 – Visita guidata dedicata ai dolci natalizi

Piazza del Campo, di fronte a Palazzo Pubblico

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

 

Giovedì 7 dicembre 2023

Mostra In leggerezza Fausto Melotti. Un omaggio a Italo Calvino

Piazza del Duomo, Santa Maria della Scala - VI livello (fino al 7 aprile 2024)

segue gli orari di apertura del museo

info: segreteria@santamariadellascala.com

 

ore 17 – White Carillon spettacolo itinerante

nelle vie del centro storico

 

ore 19 – Inaugurazione proiezioni luminose

Piazza Il Campo, Piazza Tolomei, Piazza del Duomo

 

 

Venerdì 8 dicembre 2023

ore 10 -20 - Mercatino di Natale

Piazza Matteotti, Piazza Gramsci, V.le XXV Aprile (fino al 7 gennaio 2024)

 

ore 10 – 20– Mercatino natalizio degli hobbisti

(fino al giorno 7 gennaio)

Le postazioni saranno aperte tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20; il 24 e il 31 dicembre l’orario sarà dalle ore 10 alle ore 16; il 25 e il 26 dicembre e il 1 gennaio l’orario sarà dalle ore 16 alle ore 20.

Giardini La Lizza

 

ore 15 – Visita guidata: I Presepi a Siena

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

pomeriggio ore 15 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

Inaugurazione pista del ghiaccio

(fino al giorno 14 gennaio 2024)

Giardini La Lizza

 

ore 16 - 18 - Inaugurazione Gioco dello Scarabeo

Logge del Papa

gratuito

ore 10 -18 (venerdì, sabato, domenica), ore 14.30 – 18.30 (tutti gli altri giorni) Mostra Alessandro Docci (fino al giorno 21 dicembre 2023)

Galleria Cesare Olmastroni, Palazzo Patrizi

 

 

Sabato 9 dicembre 2023

ore 11 – Visita guidata: Siena e l’acqua

Partenza dal Museo dell’Acqua

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

 

ore 10,30 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 16 – Attività per bambini – Visita guidata: Tempo Zulu con caccia al tesoro

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

 

ore 16.30 – Concerto Orchestra a Plettro Senese

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

gratuito

 

Domenica 10 dicembre 2023

ore 10 – Albero di Natale con I bambini delle 17 Contrade

Piazza Il Campo e Cortile del Podestà

 

 

ore 10 – Trekking delle mura

gratuito (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

ore 15 – Trekking dedicato all’acqua. Fontebranda e il sistema delle acque intorno al Duomo

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 10.30 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

 

Mercoledì 13 dicembre 2023

ore 8 – 20 – Fiera di Santa Lucia

 

ore 11 – 18.30 – Ritrattistica , Musica e Laboratori a cura dei Licei Artistico, Musicale ed Economico Sociale E.S. Piccolomini

Logge del Fantastici, Prato Sant’Agostino

 

Venerdì 15 dicembre 2023

 

ore 15 – Visita guidata: Che spettacolo! Storie di teatri e artisti

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

mattino apertura dedicata alle scuole su appuntamento

ore 15 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 17 – 19 – Coro Liceo Musicale E.S. Piccolomini

Piazza Salimbeni (in caso di pioggia Logge della Mercanzia)

 

ore 21 – Exodus spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

Sabato 16 dicembre 2023

ore 11 – Visita guidata: I presepi a Siena

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

 

ore 10.30 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 16.30 – Aspettando Natale: le lettere di Babbo Natale scritte da J.R.R. Tolkien

Santa Maria della Scala, Museo per bambini

Costo € 5 + biglietto di ingresso

Consigliata prenotazione (max 25 partecipanti)

0577 534531, educazione@santamariadellascala.com

 

ore 11 – 18 – Shoow Cooking con degustazione e mercatino dei prodotti dell'Azienda Didattica a cura dell’Istituto B. Ricasoli

Cortile del Podestà, Piazza Il Campo

 

ore 16.30 – Musica a cura del Liceo Musicale E.S. Piccolomini

Logge della Mercanzia

 

ore 17 – Big. Violinist spettacolo con violinista

Piazza del Campo, di fronte a Palazzo Pubblico (in caso di maltempo spostamento al Tartarugone)

 

ore 19 – Concerto Coro dei Polifonici Senesi

Chiesa di Fonte Giusta

gratuito

 

 

ore 19 – Concerto Coro Agazzari con artisti lucani

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

 

ore 21 – Exodus spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Domenica 17 dicembre 2023

 

ore 9,30 - Trail delle Mura

Fortezza Medicea

Info: sienarunners@tuscanycrossing.com

 

ore 10 – Trekking delle mura

gratuito (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 16 – Attività per bambini – Visita guidata: Tempo Zulu con caccia al tesoro

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

 

ore 10.30 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 15 – Coro dei bambini Music-Ensamble

Piazza del Duomo

 

ore 16 - 18 - Gioco dello Scarabeo

Logge del Papa

gratuito

 

ore 21 – Exodus spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Giovedì 21 dicembre 2023

Concerto di Natale con il coro del Liceo Musicale E.S. Piccolomini

Cattedrale

 

ore 16 – Concerto Unione Corale Senese Ettore Bastianini

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

gratuito

 

ore 21 – Le Cirque Invisible spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

Venerdì 22 dicembre 2023

ore 15 – Trekking dedicato all’acqua. Fonte Nuova e il sistema delle acque nel nord della città

gratuito (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

mattino dedicato alle scuole su appuntamento

pomeriggio ore 15 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 21 – Le Cirque Invisible spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Sabato 23 dicembre 2023

ore 11 – Visita guidata: I Presepi a Siena

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

ore 10,30 – 19 ,30– Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 16.30 – Aspettando Natale: La piccola renna

Santa Maria della Scala, Museo per bambini

Costo € 5 + biglietto di ingresso

Consigliata prenotazione (max 25 partecipanti)

0577 534531, educazione@santamariadellascala.com

 

ore 17 – Dream esibizione con artisti di strada

Piazza del Campo (in caso di maltempo spostamento al Tartarugone)

 

ore 21 – Le Cirque Invisible spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Domenica 24 dicembre 2023

ore 10,30 – 19,30 – Casa di Babbo Natale

ingresso gratuito

 

ore 10 -18 (venerdì, sabato, domenica), ore 14.30 – 18.30 (tutti gli altri giorni) Mostra Daniela Martelli (fino al giorno 7 gennaio 2024)

Galleria Cesare Olmastroni, Palazzo Patrizi

 

 

Venerdì 29 dicembre 2023

ore 15 – Visita guidata: Che spettacolo! Storie di teatri e artisti

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

 

 

Sabato 30 dicembre 2023

ore 10 – Visita guidata: Le spezierie di Siena, laboratori di dolcezze

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 11 – Torneo di scacchi

Logge della Mercanzia

gratuito (consigliata prenotazione)

info: menssanascacchi@gmail.com

 

ore 15 – Attività per bambini – Visita guidata: Tempo Zulu con caccia al tesoro

gratuita (su prenotazione)

tel. e WhatsApp 334 8418736, federagitsiena@gmail.com

 

ore 16 - 18 - Gioco dello Scarabeo

Logge del Papa

gratuito

 

ore 16.30 – In leggerezza – Fausto Melotti

Santa Maria della Scala, Museo per bambini

Costo € 5 + biglietto di ingresso

Consigliata prenotazione (max 25 partecipanti)

0577 534531, educazione@santamariadellascala.com

 

 

Domenica 31 dicembre 2023

Capodanno in Piazza del Campo

 

 

Mercoledì 3 gennaio 2024

ore 10 – In leggerezza – Fausto Melotti (baby)

Santa Maria della Scala, Museo per bambini

Costo € 5 + biglietto di ingresso

Consigliata prenotazione (max 25 partecipanti)

0577 534531, educazione@santamariadellascala.com

 

 

Giovedì 4 gennaio 2024

ore 16.30 – In leggerezza – Fausto Melotti

Santa Maria della Scala, Museo per bambini

Costo € 5 + biglietto di ingresso

Consigliata prenotazione (max 25 partecipanti)

0577 534531, educazione@santamariadellascala.com

 

 

Venerdì 5 gennaio 2024

ore 15 – Trekking sull’acqua. Fonte di Follonica e il sistema delle acque nel sud della città

gratuito (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 21 – Il lago dei cigni spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Sabato 6 gennaio 2024

ore 11 – Visita guidata: I Presepi a Siena

gratuita (su prenotazione)

tel. 0577 42373, info@guidesiena.it

 

ore 16 – Concerto Liricorando

Piazza del Duomo, Chiesa Santissima Annunziata

gratuito

 

ore 17 - Befana dei Pompieri

Piazza Il Campo

 

ore 21 – Il lago dei cigni spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

Domenica 7 gennaio 2024

ore 16 - 18 - Gioco dello Scarabeo

Logge del Papa

gratuito

 

ore 21 – Il lago dei cigni spettacolo Stagione Teatrale

Teatro dei Rinnovati

a pagamento

tel. 0577 292265 biglietteria.rinnovati@comune.siena.it

 

 

 

. e inoltre

 

da venerdì 8 dicembre 2023 a mercoledì 31 gennaio 2024

Vetrine in Festa

 

Cappella di Palazzo Pubblico - Esposizione scultura raffigurante l’Arcangelo Raffaele del Maestro Inglesi

 

Logge del Papa - Esposizione scultura raffigurante una Stella del M°aestroLippi

 

dal 27 al 29 dicembre 2023 compresi e dal 2 al 6 gennaio 2024 compresi.

Campi Natalizi 2023 per bambini residenti nel Comune di Siena, in età compresa tra 6 ed 11 anni (che stiano frequentando, nell'anno scolastico in corso, una classe di scuola primaria).

 

 

I Campi Natalizi saranno realizzati presso:

 

  • UISP ATLETICA- Winter Sport 2023/24

 

 

  • ASD SIENA BASEBALL – Baseball Christmas Camp

 

 

 

Per info e iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente ai gestori delle attività.

 

 


 


 


 


 

Fino al 19 gennaio 2024

Mostra Dittici occasionali. Ossia la causalità dell'arte

Biblioteca Giuliano Briganti - Santa Maria della Scala 

Orario di apertura:

lunedì, mercoledì e venerdì: 10.00 -14.00 martedì e giovedì: 10.00 -14.00 e 15.00-17.00

info: segreteria@santamariadellascala.com

 

Fino al 25 febbraio 2024

Mostra Giuseppe Gavazzi. Una perfetta coincidenza

Magazzini della Corticella - Santa Maria della Scala 

segue l'orario di apertura del museo

info: segreteria@santamariadellascala.com

Ufficio Stampa Comune di Siena

Ultimo aggiornamento

29/11/2023, 10:10