Approvato l’avvio delle attività relative ai Campi Solari 2024

18 aprile 2024

02 maggio 2024

scuola

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è svolta questa mattina giovedì 18 aprile, ha deliberato l’avvio delle attività relative ai Campi Solari per bambini/e e ragazzi/e in età compresa fra i sei e i diciotto anni per l’anno 2024.

In particolare l’amministrazione comunale ritiene opportuna la pubblicazione di un avviso finalizzato alla costituzione di un elenco, relativo alle attività da svolgersi nel 2024, formato da soggetti nelle condizioni organizzative necessarie alla realizzazione di attività estive a favore di minori della fascia di età dai sei ai diciotto anni, avente sede nel Comune di Siena o in uno dei comuni confinanti con esso, quindi di essere ditte individuali o società in grado di dimostrare di aver gestito attività educative, di animazione, sportive, musicali, culturali e/o laboratori per bambini e bambine e ragazzi e ragazze in età di scuola primaria (che abbiano frequentato almeno la prima classe elementare nell’anno scolastico 2023/2024) e secondaria, fino ai diciotto anni (compiuti o da compiere entro il 31 dicembre 2024); la fascia di età indicata potrà subire variazioni in caso di soggetti in situazione di disabilità. Il Comune ritiene anche opportuno sostenere la frequenza delle attività estive, in relazione al pagamento della quota richiesta dal gestore, attraverso l’erogazione di un contributo a sostegno delle famiglie residenti rapportato al valore dell’Isee in corso di validità, spendibile presso i gestori inseriti nell’elenco 2024.

I beneficiari dei contributi saranno ordinati in graduatoria, redatta in applicazione di apposito avviso approvato con successiva determinazione dirigenziale, in base ai seguenti criteri: minori disabili; minori segnalati dai servizi sociali della Società della salute senese; valore Isee (dal più basso) fino a 30mila euro. L’entità del contributo è stabilita come segue: Isee fino a 9mila 530 euro, cento per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 9.530, 01 euro fino a 12mila 500 euro, ottanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 12.500, 01 euro e fino a 15mila euro, settanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee da 15.000, 01 euro fino a 20mila euro, cinquanta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane; Isee superiore a 20.000, 01 euro e fino a 30mila euro, quaranta per cento del costo settimanale del campo solare per un massimo di due settimane. Per la fascia Isee minori disabili 2024, su un Isee fino a 30mila euro, il contributo è fino a un massimo di mille euro; per un Isee superiore a 30mila euro (o assenza di certificazione Isee), fino a un massimo di 500 euro.

Il Comune stabilisce anche che per tutte le settimane proposte dai gestori, il costo massimo settimanale ammissibile ai fini del contributo comunale è di centoventi euro settimanali. Le domande verranno ordinate secondo i criteri stabiliti e ammesse al contributo fino a esaurimento fondi. L’amministrazione si riserva, tramite successivi atti dirigenziali, di stabilire ulteriori modalità per l’assegnazione dei contributi rimanenti.

Ufficio Stampa Comune di Siena

18/04/2024, 12:48