Servizio accesso agli atti - generalizzato

  • Servizio attivo
L'accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque ad accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

La norma riconosce a ogni cittadino il diritto di accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, senza necessità di essere titolare di situazioni giuridicamente rilevanti.

Descrizione

L'accesso civico “generalizzato” è il diritto di chiunque ad accedere a tutti i dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione ai sensi del decreto sulla trasparenza ed è disciplinato dall'art. 5 comma 2 del Decreto Legislativo 33/2013, come novellato dal D. Lgs. 97/2016 (Freedom of Information Act – F.O.I.A.).

Art. 5, comma 2, D. Lgs. 2013/33

2. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto...[...]

Copertura geografica

Tutti i documenti, le informazioni o i dati ulteriori rispetto a quelli soggetti ad obbligo di pubblicazione

Come fare

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si richiede l'accesso.

Responsabile del procedimento: il dirigente dell'Ufficio che detiene i dati, documenti e informazioni.

Modalità di presentazione dell'istanza

La richiesta può essere presentata on line seguendo il percorso 'Accedi al Servizio' sotto riportato.

Oppure si può utilizzare la modulistica scaricabile alla pagina 'Accesso Civico' in Amministrazione Trasparente e inviandola:

  • a mezzo posta  presso gli uffici sotto indicati, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;
  • direttamente, esclusivamente presso la sede del Servizio Protocollo e Archivio (Palazzo Pubblico – Piazza Il Campo, 1);
  • per via telematica:
    • sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
    • trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
    • sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata del documento d’identità.

alternativamente:

Cosa serve

Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico generalizzato, senza necessità di fornire motivazione.

Cosa si ottiene

Conclusione del procedimento

Il Dirigente responsabile dell'ufficio che detiene i dati è tenuto a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso e motivato entro il termine di 30 giorni Tale termine è sospeso in caso di comunicazione ad eventuali controinteressati, i quali hanno tempo per esprimersi entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici comunali.

In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti per i quali è richiesto l’accesso potranno essere comunque trasmessi decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni.

In alternativa può proporre ricorso al TAR entro 30 giorni o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza a seguito di riesame).

Tempi e scadenze

riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso e motivato entro il termine di 30 giorni

Quanto costa

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Servizio accesso agli atti - generalizzato direttamente online.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Responsabile EQ Servizio controlli interni, privacy, anticorruzione e trasparenza

Vedi orari
Martedì e Giovedì
09:00 - 13:00, 15:00 - 17:00,
Lunedì
09:00 - 13:00,
Mercoledì
09:00 - 13:00,
Venerdì
09:00 - 13:00,

Ufficio responsabile

Servizio Controlli Interni, Privacy, Anticorruzione e Trasparenza

Informazione generali del servizio controlli interni, privacy, anticorruzione e trasparenza

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies