Bonus “Benvenuto al mondo”, al via le domande

Sul sito sienafamiglia.it requisiti e moduli per accedere al contributo a sostegno delle nascite e delle adozioni

08 aprile 2024

25 aprile 2024

Foto del Palazzo Pubblico di Siena

Al via le domande per il bonus “Benvenuto al mondo", la misura a sostegno delle nascite e delle adozioni che il Comune di Siena ha confermato anche per l’anno 2024. Il contributo è destinato alle famiglie, residenti nel territorio comunale, in possesso di specifici requisiti (da stabilire attraverso l’indicatore Isee), con l’obiettivo di concorrere alle spese di prodotti di farmacia legate alle nuove nascite e adozioni. Il bonus può essere erogato per le nascite dal 1 gennaio 2024 e per le adozioni di bambini fino a sei anni di età perfezionatesi a decorrere dal 1 gennaio e fino al 31 dicembre 2024.

“Per l’anno in corso – spiega l’assessore ai servizi sociali del Comune di Siena, Micaela Papi – l’amministrazione comunale ha stanziato 25mila euro complessivi, con l’obiettivo di sostenere la natalità e le adozioni. Vogliamo essere al fianco delle famiglie e lanciare un segnale importante per le nuove nascite e la promozione dei diritti all’infanzia”.

A tutte le famiglie residenti nel territorio comunale sarà recapitata una lettera da parte dell’amministrazione, unitamente al modulo per la richiesta del bonus. Il contributo sarà concesso, per l'anno 2024, per un valore massimo di quattrocento euro, e dovrà essere speso presso le farmacie comunali per l'acquisto di prodotti farmaceutici per l'infanzia a marchio Asp “Città di Siena”. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 maggio 2024 (ai fini della redazione della prima graduatoria in uscita entro il 30 giugno 2024) ed entro il 28 febbraio 2025 (ai fini della redazione della seconda graduatoria in uscita entro il 31 marzo 2025). I requisiti per beneficiare del bonus e i moduli per la domanda sono disponibili all’indirizzo https://www.sienafamiglia.it/bonus-benvenuto-al-mondo/.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo “Sportello famiglia” del Comune di Siena, in via Casato di Sotto, 23 (piano terra), al numero 0577/292353, nei seguenti orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17 (fino alle 18 previo appuntamento).

Ufficio Stampa Comune di Siena

08/04/2024, 12:47