Tanti senesi presenti agli screening gratuiti per la “Giornata mondiale della salute”

Dettagli della notizia

Iniziativa del Comune di Siena in collaborazione con Asp e Università di Siena Giordano: “C’è sempre più bisogno di prevenzione”

Data:

08 aprile 2024

Data scadenza:

15 aprile 2024

Tempo di lettura:

2 min

giornata mondiale della salute
giornata mondiale della salute

Descrizione

Grande successo per la “Giornata mondiale della salute”, celebrata dal Comune di Siena ieri, domenica 7 aprile, in collaborazione con l’Azienda servizi alla persona “Città di Siena” e Università di Siena di visite e screening gratuiti. Diverse decine di cittadini hanno infatti partecipato agli screening gratuiti presso la farmacia comunale numero 1 di viale Vittorio Veneto, oltre cento si sono sottoposti a consulenze gratuite odontoiatriche in piazza Matteotti.

“Siamo davvero soddisfatti per il successo delle iniziative promosse dal Comune di Siena – sostiene l’assessore alla sanità del Comune Giuseppe Giordano - in collaborazione con Asp e corsi di laurea in Dentistry ed Igiene dentale dell’Università di Siena. Vedere partecipare tante persone che ringraziano con sincerità ed apprezzamento, leggere negli occhi di giovani studenti la gioia di supportare l’attività di grandi professionisti, vedere affrontare dalle farmaciste e dai farmacisti dell’Asp una giornata di intenso lavoro con moltiplicate energie e prezioso entusiasmo, sono i segni evidenti che abbiamo colto nel segno. Replicheremo anche al di fuori di giornate simboliche iniziative come queste perché c’è sempre più bisogno di prevenzione, farmacia dei servizi e medicina prossimità e ci auguriamo di ottenere in questa direzione una collaborazione sempre più estesa”.

“Sono stati molti – dichiara il presidente di Asp ‘Città di Siena’ Guido Pratesi - gli screening effettuati che hanno raggiunto ben sessanta consulenze complete di impedenziometria, esame che permette di valutare la composizione corporea, misurazione della pressione arteriosa e della saturazione ematica, autoanalisi della glicemia e determinazioni della emoglobina glicata. Questa giornata speciale ha offerto a tutti noi l'opportunità di riflettere sul nostro benessere e sul nostro stile di vita. È fondamentale sensibilizzare sia i giovani che gli adulti ad adottare uno stile di vita più sano’’.

“Una giornata – spiega Simone Grandini, presidente del comitato per la didattica del corso di laurea magistrale in dentistry and dental prosthodontics - molto partecipata, con controlli gratuiti e counseling odontoiatrico: iniziativa che ha visto gli studenti dei corsi di laurea di odontoiatria e igiene dentale informare la popolazione sulla prevenzione e la protezione di malattie del cavo orale. Centinaia di persone hanno partecipato all’iniziativa chiedendo consigli ed interagendo in modo molto positivo”.

La “Giornata Mondiale della Salute”, istituita il 7 aprile 1948 durante la prima assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), viene celebrata con il principio fondante del raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello di salute intesa non solo come assenza di malattia o infermità, bensì come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale.

Ufficio Stampa Comune di Siena

Ultimo aggiornamento

08/04/2024, 09:52

cookies