Parco via Guido da Siena e Bambini di Sarajevo, Giordano: “Al lavoro su strategia di manutenzione complessiva”

Durante il Consiglio Comunale di oggi, venerdì 22 marzo, l’assessore ha risposto all’interrogazione del consigliere del gruppo Partito Democratico Giulia Mazzarelli

22 marzo 2024

25 aprile 2024

Consiglio Comunale di Siena

Gli interventi di manutenzione e valorizzazione dei parchi in via Guido da Siena e Bambini di Sarajevo sono stati oggetto dell’interrogazione presentata oggi, venerdì 22 marzo, durante il Consiglio Comunale, dalla consigliera del gruppo Partito Democratico, Giulia Mazzarelli. Ha risposto l’assessore Giuseppe Giordano.

L’assessore ha chiarito che sulle zone adibite a parco “è importante prima di tutto lavorare a una strategia di insieme che, partendo dallo studio dei fabbisogni e delle presenze, anche quartiere per quartiere, definisca in modo puntuale quali aree gioco sono da conservare e quali da dismettere”.

“In particolare – ha proseguito Giordano - le pavimentazioni antitrauma presenti nel parco in Via Guido da Siena saranno sostituite nel corso dell’anno non appena saranno esecutivi gli affidamenti alla ditta esterna, provvedimenti che il servizio competente ha già predisposto. Le zone pavimentate a secco saranno invece riparate in amministrazione diretta, utilizzando le squadre operatrici, verde e strade in questo caso, compatibilmente con le priorità già definite dall’amministrazione. Normalmente per questo tipo di interventi minori non è facile definire una programmazione precisa, dal momento in cui le squadre interessate devono gestire contemporaneamente molte segnalazioni, tutte più o meno improcrastinabili, che riguardano l'intero territorio comunale”.

L’assessore ha ricordato che ”come già evidenziato nella precedente interrogazione sul tema, qualsiasi intervento sostitutivo deve tenere conto della presenza delle radici degli alberi. Non è infatti possibile intervenire con scavi che intacchino l'apparato radicale delle piante compromettendone la stabilità futura, per cui interventi più pesanti dovranno necessariamente partire dalla definizione di strategie diverse che coinvolgano anche i pini esistenti. Oppure vi è l’ipotesi, da non escludere a priori trovandoci all'interno di un giardino, di optare per una pavimentazione naturale in ghiaia o in materiale stabilizzato in sostituzione dei blocchi esistenti”.

“A breve – ha aggiunto Giordano - verrà fatta una stima degli importi necessari per le opere murarie e per l’eventuale ripristino della recinzione del parco Bambini di Sarajevo, tenendo comunque presente che nel territorio comunale insistono ben 61 aree gioco, di cui 23 aree scolastiche, con la presenza di 326 strutture ludiche che necessitano di uguali attenzioni. Relativamente al numero di aree gioco presenti all'interno del territorio comunale, va sottolineato che normalmente la sostituzione di un'intera dotazione ha un costo che si aggira intorno ai 50-60 mila euro ad area, escluso Iva, che si traduce in un ammontare complessivo di circa 4 milioni di euro, somma che non può trovare copertura immediata e in un solo anno, posto che oltre alla sostituzione di aree attrezzate va sempre prevista la manutenzione ordinaria e straordinaria delle altre”.

“Ne discende – ha concluso l’assessore – che da un punto di vista delle risorse necessarie può essere fattibile lavorare sulla sostituzione delle attrezzature di un'area gioco all'anno, ma rimane prioritaria una visione d’insieme per la manutenzione e la valorizzazione degli spazi adibiti a parchi gioco dislocati nel territorio comunale”.

La consigliera Giulia Mazzarelli (gruppo Partito Democratico) si è dichiarata parzialmente soddisfatta: “Aspetto di conoscere quali saranno le date nelle quali saranno effettuati questi interventi”.

Ufficio Stampa Comune di Siena

22/03/2024, 11:25