Asili nido comunali, confermate le quote di compartecipazione

Lo ha deciso la giunta comunale su proposta dell’assessore Loré

21 marzo 2024

23 aprile 2024

LORE LORENZO

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è svolta questa mattina, giovedì 21 marzo, ha approvato la delibera relativa alle quote di compartecipazione alle spese per la gestione per l’anno educativo 2024/2025 dei nidi d’infanzia comunali, presentata dall’assessore ai servizi all’infanzia Lorenzo Loré. Sono stati confermati i criteri di calcolo già adottati negli anni precedenti. Il Comune di Siena, infatti, dispone di sette asili nido, con offerta differenziata del servizio a tempo normale e a tempo corto, ed è la giunta comunale a determinare i criteri di compartecipazione economica degli utenti alle spese di gestione dei servizi, diversificando la stessa in base al potere contributivo della famiglia.

Rimarranno invariati, dunque, i criteri per la determinazione delle quote mensili dei nidi d’infanzia comunali per l’anno educativo 2024/2025 e la fascia di esonero fino a 5.500 euro, precisando che la quota massima per il tempo pieno ammonta a 430 euro e per il tempo corto a 326 euro. In particolare: esonero per Isee inferiore o uguale a 5.500 euro, applicato anche agli utenti che, pur in presenza di Isee superiore, si trovano in particolari contingenti circostanze, opportunamente documentate dal servizio sociale competente; calcolo delle tariffe per il “nido a tempo normale” per utenti con Isee pari o superiore a 5.500,01 euro con l’applicazione della formula “Isee x 1,63 : 100”; calcolo delle tariffe per il “nido a tempo corto” per utenti con Isee pari o superiore a 5.500,01 euro con l’applicazione della formula “Isee x 1,22 : 100”. La delibera precisa che le iscrizioni al servizio saranno accolte a condizione che sia verificata la regolarità dei pagamenti delle quote di frequenza dell’anno in corso e degli anni precedenti.

Ufficio Stampa Comune di Siena

21/03/2024, 11:11