Ostello “Casa delle Balie”, aggiornate le tariffe

Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al bilancio e ai tributi Riccardo Pagni, la giunta comunale riunitasi oggi, giovedì 14 marzo

14 marzo 2024

20 aprile 2024

Fotografia di Riccardo Pagni

Il Comune di Siena ha aggiornato le tariffe dell’ostello comunale “Casa delle Balie”, andando a modificare il contratto di servizio in essere con Sigerico Spa. I nuovi prezzi, coerenti con la qualità del servizio di accoglienza offerto, sono pari a 22 euro a notte senza lenzuola e 25 euro a notte con lenzuola. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore al bilancio e ai tributi Riccardo Pagni, la giunta comunale riunitasi questa mattina, giovedì 14 marzo. L’ostello “Casa delle Balie” è una struttura in pieno centro storico a Siena, nei pressi del Duomo e di Piazza del Campo; ristrutturato recentemente, offre servizi e comfort non comuni e poco diffusi rispetto ad altre strutture similari.

L’edificio, storico annesso edilizio al complesso monumentale del Santa Maria della Scala, è utilizzato per fornire alloggio a chi pratica forme di turismo escursionistico. La foresteria, ubicata presso la via Francigena, storicamente attraversata dai pellegrini che si mettevano in viaggio per raggiungere Roma, centro della fede Cristiana, provenienti da Canterbury, è costituita da un blocco di edifici addossati e compenetrati l’uno all’altro, ricompresi fra via Franciosa, il vicolo di San Girolamo, il vicolo del Pozzo e via dei Fusari, con ingresso principale dal vicolo di San Girolamo e secondario presso via dei Fusari. All’interno della struttura sono stati ricavati venticinque posti letto con relativi servizi. L’ostello “Casa delle Balie” è dotato di due camerate con otto posti letto ciascuna e tre stanze con tre letti, di cui uno con annesso servizio igienico per disabili. E’ dotato, inoltre, di locale lavanderia con lavatrice ed asciugatrice, forno a microonde e frigorifero, bagni con doccia a gettone, sala ricreativa e connessione WiFi.

La modifica del punto “G” del contratto di servizio fra Comune di Siena e Sigerico Spa determina che “le tariffe per gli ospiti dell’ostello sono stabilite dal Comune di Siena”; in precedenza, il contratto riportava la dicitura “le tariffe massime per gli ospiti dell’ostello sono state stabilite all’interno dei seguenti parametri: da € 12,00 a € 15,00 per ospitalità semplice; da € 15,00 a € 18,00 con biancheria”.

Ufficio Stampa Comune di Siena

14/03/2024, 10:20