In questa pagina sono presenti le indicazioni per poter aderire alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sia degli immobili ricadenti nelle aree comprese nel P.I.P. di Cerchiaia.
Con Determinazione Dirigenziale n.1669 del 07/07/2025 è stato stabilito che la piattaforma informatica di cui è dotata l'Amministrazione Comunale venga utilizzata quale unico sistema di accettazione delle istanze relative alle pratiche PIP e PEEP gestite dalla Direzione Territorio e loro integrazioni e che le istanze pervenute in altro modo vengano ritenute non accoglibili.
AREA COMPRESA NEL PIANO PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (P.I.P.) DI CERCHIAIA - TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DIPROPRIETA' E CONTESTUALE SOPPRESSIONE DEI VINCOLI DI CUI ALLA CONVENZIONE N. REP. 3000 DEL 20 GIUGNO 1991.
L'Amministrazione Comunale di Siena avvalendosi della facoltà concessa dall'art. 11 della Legge 12 dicembre 2002, n. 273, consente la trasformazionedel diritto di superficie in diritto di proprietà di area compresa nel P.I.P.di Cerchiaia e alla contestuale soppressione dei vincoli di cui all'originaria convenzione di assegnazione dei lotti edificabili n. rep. 3000 del 20 giugno1991.
Per tale operazione sono previsti il pagamento di un corrispettivo e la stipula di apposito atto notarile.
I soggetti interessati dovranno accedere tramite SPID al portale (raggiungibile qui) e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- atto di assegnazione ovvero ultimo atto di compravendita;
- visura e planimetrie catastali aggiornate delle unità immobiliari e pertinenze;
- dichiarazione attestante la quota di competenza millesimale riferita alla proprietà immobiliare;
A seguito del ricevimento della domanda gli Uffici comunali preposti (tel. 0577 292210, 0577 292278, 0577 292341) provvederanno successivamente alla determinazione del corrispettivo, il cui ammontare sarà inserito all'interno della scrivania virtuale del richiedente, alle modalità di pagamento previste.
Entro i successivi trenta giorni dal ricevimento di tale comunicazione, il soggetto interessato dovrà completare la fase di accettazione e procedere al versamento dovuto con le modalità proposte dalla piattaforma.
La mancata risposta entro tale termine di sessanta giorni sarà intesa come rinuncia formale ed il procedimento considerato concluso.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sarà confermata dalla stipula di apposito atto notarile, le cui spese restano a carico del richiedente.