Cosa

Il servizio di certificazione on-line è offerto attraverso la piattaforma Smart ANPR, che permette ai cittadini di accedere, in modo rapido e sicuro, ai servizi di certificazione anagrafica, eliminando le attese ed avendo un reale risparmio di tempo. Sarà così possibile scaricare certificati anagrafici, sia per sé che per i propri componenti del nucleo familiare senza doversi recare fisicamente allo sportello. Inoltre, fino al 31/12/2022, i certificati saranno totalmente gratuiti (esenti obbligho da marche da bollo e diritti di segreteria).

Grazie a questo servizio è possibile richiedere certificati anagrafici on-line 24 ore su 24 accedendo ai servizi da web o da mobile, tramite app scaricabile da App Store e Google Play.

Il sistema guida passo dopo passo alla stampa di certificati anagrafici, aventi stessa validità giuridica di quelli emessi dallo sportello dell’Ufficio comunale.

Per accedere al servizio tramite portale web:

 

anpr

 

Come

Per accedere alla piattaforma servizio ANPR occorre autenticarsi con le proprie credenziali SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica (CIE). Grazie a questi sistemi di autenticazione, l'accesso alla piattaforma sarà sempre sicuro. Per richiedere un'identità digitale SPID visita spid.gov.it e scegli un Identity Provider tra quelli disponibili.

E' possibile accedere con la CIE tramite uno smartphone con Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC. Per effettuare l’accesso a Smart ANPR tramite App con CIE, è richiesto l’inserimento del PIN di 8 cifre ricevuto con la carta ( le prime 4 cifre del PIN vengono rilasciate al momento della richiesta della carta d’ identità elettronica, le restanti 4 cifre al ritiro della carta). Una volta inserito il PIN, avvicinare la CIE allo smartphone per completare l’autenticazione.

Per accedere al servizio di certificazione anagrafica con CIE attraverso il portale web, è necessario disporre di un lettore di smartcard contactless con software Cie preventivamente installato e configurato correttamente. Basterà appoggiare la carta sul lettore prima di cliccare sul pulsante prosegui.

Certificati anagrafici scaricabili

Si informa che la Pubblica Amministrazione ed i gestori di pubblici servizi non possono chiedere ai cittadini la consegna di certificati, i quali devono essere sostituiti dall'autocertificazione (art. 15 Legge n° 183 del 12 novembre 2011) che ha lo stesso valore dei certificati, ma non è soggetta a costi.

Il servizio Smart ANPR consente il rilascio di certificati anagrafici per i cittadini e tutti i membri del proprio nucleo familiare anagrafico, utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare; il servizio è infatti riservato ad utenti maggiorenni. Le tipologie richiedibili sono le seguenti:

  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • di Contratto di Convivenza

Per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti fino al 31/12/2022 (e disponibili in modalità multilingua per i comuni con plurilinguismo). Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).

Ultimo aggiornamento

27/07/2022, 09:48