Cosa

L’Ufficio Leva del Comune provvede: alla formazione e aggiornamento delle liste di leva, alla tenuta e aggiornamento dei ruoli matricolari al rilascio dei certificati di esito di leva, di iscrizione liste di leva, di dichiarazione ricostruzione fogli matricolari alla registrazione e firma dei congedi.

Iscrizione liste di leva.

Il servizio di leva obbligatorio è stato sospeso in base all’art. 1929 D. Lgs. 66 del 15/03/2010. Fino al 31/12/2004 sono stati chiamati a svolgere il servizio  di leva obbligatorio i nati entro il 31/12/1985. Le chiamate per lo svolgimento del servizio sono state sospese dal 1° gennaio 2005. I comuni continuano nei confronti dei cittadini appartenenti alle classi 1986 e seguenti la loro attività di formazione e di aggiornamento delle relative liste di leva, in virtù del citato principio di sospensione e non di soppressione. L’iscrizione nelle liste  di leva è obbligatoria. I giovani di sesso maschile residenti nel Comune nell’anno in cui compiono il 17° anno di età, i genitori o il tutore, dal 1° al 31 gennaio dell’anno  di formazione delle liste di leva, possono prendere visione delle medesime presso l’Ufficio Leva Militare e,  in caso di omissione, provvedere a chiedere l’iscrizione. Dal 1° al 15 febbraio l’elenco preparatorio degli iscrivendi è consultabile all’Albo Pretorio on line e/o presso l’ufficio leva. Chiunque può segnalare al predetto ufficio leva eventuali omissioni o fare osservazioni su indicazioni inesatte contenute nell’elenco o nelle liste di leva.

Certificazioni:

  • Esito di leva -  Il certificato di esito di leva viene rilasciato all’interessato a seguito di richiesta dopo che l’ufficio ha espletato tutte le procedure.
  • Certificato di iscrizione nelle liste di leva - Il certificato riporta il numero dell’iscrizione nella lista di leva 
  • Dichiarazione risultanze dati matricolari - Su richiesta scritta o verbale dell’interessato o suo delegato, viene rilasciata una dichiarazione contenente i dati risultanti dai ruoli matricolari. E’ sostituibile con la dichiarazione sostitutiva di certificazione art.46 DPR 445/2000 (autocertificazione). La copia del foglio matricolare si richiede al Centro Documentale di appartenenza.

Sul sito del Ministero della Difesa pubblicate le modalità per la richiesta dei fogli matricolari : 1) occorre presentare apposita domanda scritta specificando se ad uso pensionistico o altro uso, allegando 1 marca da bollo da € 0,26 per ogni foglio;

 2) a chi indirizzare l'istanza: - per l'Esercito competente al loro rilascio e' dei Centri Documentali di appartenenza (ex Distretti Militari), sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa;

 - per la Marina competente è Persomil 11ª Div. di Roma viale dell'Esercito n.186 (CAP 00143 Roma) sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per la Leva ed i Volontari di Truppa - 06 5170 50153;

 - per  la l'Aeronautica competente è:per gli Ufficiali e Sottufficiali: Persomil 12ª Div. sita in viale dell'Esercito n.186 CAP 00143 Roma - telefono 06 5170 50865;per la leva e Volontari di truppa: "Deposito matricolare" sito in P.zza Guerriero Gonzaga n. 17 CAP 05018 Orvieto, tel. n. 0763 342811/23.

- per i Carabinieri per i primi 10 anni competente è il Comando Generale dell'Arma sia per gli Ufficiali, sia per i Sottufficiali, sia per i Volontari di Truppa, poi diventano competenti i centri Documentali.

Il Ministero precisa che i "fogli di congedo" non sono duplicabili.

 

Per la richiesta di copia del Congedo Militare o del Foglio Matricolare è necessario presentare la richiesta tramite un “Patronato sindacale (servizio gratuito)” oppure richeidere la documentazione direttamente a: ISTITUTO GEOGRAFICO MILITAREVICE COMANDANTE TERRITORIOUFFICIO DOCUMENTALE Piazza Santo Spirito, 2850125 FIRENZE

Per ulteriori informazioni:

Tel. 05527961

istituto_geografico@postacert.difesa.it

Ultimo aggiornamento

31/01/2022, 13:03