Cosa

Il matrimonio civile consiste nel rito, celebrato dagli sposi ed officiato dal Sindaco, o da suo delegato, alla presenza di due testimoni, e avviene mediante lettura degli articoli del Codice civile.

Deve essere preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio che gli sposi dovranno effettuare nel proprio nel comune di residenza. Le pubblicazioni restano affisse per 8 giorni consecutivi, presso l'Albo Pretorio online.  Il matrimonio deve poi essere celebrato entro 180 gg dalla avvenuta pubblicazione. Per procedere alla pubblicazione di matrimonio in questo Comune dovrà essere preso un appuntamento online entrando nel sito del Comune di Siena - Servizi Demografici - Prenota appuntamento e utilizzando il proprio SPID.

Come

Per la celebrazione del matrimonio civile è possibile prenotare una delle sale messe a disposizione (vedi tabella allegata).

Si precisa che la massima capienza della Sala del Concistoro è di n. 50 persone, mentre quella della Loggia dei Nove è di n. 100 persone.

Chi intende sposarsi con il rito religioso (o anche altri riti) deve essere in possesso della richiesta del Parroco o del Ministro di culto ed effettuare le pubblicazioni utilizzando la stessa procedura delle pubblicazioni matrimoni civili.

Chi non può accedere alla sezione "Prenota Appuntamento", perché sprovvisto di SPID, può contattare l'Ufficio dello Stato Civile telefonando al n. 0577 292237 oppure mandare una mail a: matrimoni@comune.siena.it.

Costi

I pagamenti relativi alle tariffe previste devono essere effettuati almeno 15 gg. prima della data fissata per la celebrazione del matrimonio  mediante:

• Bonifico Bancario intestato al Comune di Siena Direzione Servizi Demografici (indicare nomi di entrambi gli sposi e la data della celebrazione del matrimonio civile) IBAN IT 47 O 01030 14217000063270017. Chi effettua il pagamento dall’estero deve indicare anche il codice SWIFTPASCITM1J25
  • Pagamento on line con carta di credito da effettuarsi almeno 15 gg prima della data prevista nella sezione Pagamenti Online del sito del Comune di Siena.

Importante: copia del bonifico deve essere inviato alla mail: matrimoni@comune.siena.it

Tempi

Il matrimonio dovrà essere celebrato entro 180 giorni dalle pubblicazioni.

Normativa e circolari

29/06/2023, 15:45