Dettaglio sala storica

Biblioteca comunale

Dal 1996 la Biblioteca è un'istituzione, un organismo strumentale caratterizzato da autonomia gestionale e scientifica costituito dal Comune di Siena per la gestione della Biblioteca comunale degli Intronati e, dal 2019, dell’Archivio storico comunale.

Le origini della Biblioteca risalgono al 1758, quando l’arcidiacono Sallustio Bandini donò la propria biblioteca all’Università, per fornirla di un’adeguata collezione libraria.
Bandini incluse fra le condizioni per il lascito l’uso “pubblico” della Biblioteca e il suo affidamento all’abate Giuseppe Ciaccheri. La donazione costituisce il punto di inizio della crescita di un polo culturale cittadino – ospitato ancora oggi nei locali dell’antica Sapienza – di grande importanza, non solo per la rilevanza della dotazione libraria, al cui consistente incremento provvidero donazioni e finanziamenti da parte del governo granducale, ma anche per l’interesse lungamente coltivato dal bibliotecario Ciaccheri per la pittura e l’arte locale che fece affluire in Biblioteca raccolte d’arte di vario genere.

Il patrimonio complessivo della Biblioteca supera attualmente i 600.000 documenti.

Indirizzo e contatti

Biblioteca comunale degli Intronati

via della Sapienza, 1-5

53100 Siena

Centralino 0577 292666

biblioteca@biblioteca.comune.siena.it

PEC: bcisiena@pec.it

Prestito / Biblioteca pubblica

prestito@biblioteca.comune.siena.it

Sala periodici

Sala consultazione manoscritti e rari

Fotoriproduzione e digitalizzazione

fotoriproduzione@biblioteca.comune.siena.it

Settore pubblica lettura
lunedì-venerdì 9:00-18:45
sabato 9:00-13:30

Settore storico
(Sala periodici e quotidiani, Sala manoscritti, libri antichi e rari)
lunedì-venerdì 9:00-18:45 (ultima distribuzione materiale ore 18:00)
sabato 9:00-13:30

Studiolo Del Taja
Tutti i sabati mattina dalle 9:00 fino alle ore 13:00, sarà visibile al pubblico – dall'esterno – lo studiolo Del Taja, raffinata e originale opera di ebanisteria disegnata dall’architetto senese Agostino Fantastici di proprietà della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, concessa in comodato d’uso alla Biblioteca comunale degli Intronati.
Alle ore 11:00 e alle ore 12:00 di ogni sabato, inoltre, saranno organizzate due presentazioni guidate della durata di circa 20 minuti ciascuna e per un massimo di 10 persone alla volta.

BDS – Biblioteca Digitale Siena

Dal 1° agosto 2022 è online BDS – Biblioteca Digitale Siena, una selezione di documenti, tra manoscritti, testi a stampa, periodici, disegni e stampe facenti parte del patrimonio raro, antico e di pregio della Biblioteca, che sono ora liberamente accessibili e consultabili. Attraverso il protocollo internazionale IIIF (International Image Interoperability FrameworkTM) la piattaforma consente di creare un ambiente digitale condiviso e usufruire di immagini in altissima risoluzione, effettuando annotazioni, zoom profondi e comparazioni tra materiali di collezioni e biblioteche di tutto il mondo che utilizzino il medesimo standard.

MLOL – MediaLibraryOnLine

MediaLibraryOnLine è un servizio offerto dalla Regione Toscana che permette di accedere gratuitamente a migliaia di contenuti digitali come quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza. Si possono prendere in prestito per 14 giorni e-book dei maggiori editori italiani, ascoltare in streaming musica e audiolibri, guardare film, leggere quotidiani e riviste per tutti gli interessi, sia italiani sia stranieri. Il servizio è riservato agli utenti delle biblioteche della Rete ReDoS; per ricevere le credenziali di accesso basta contattare la propria biblioteca di riferimento.

BCI, Sala storica
Biblioteca pubblica, vicolo