Descrizione
Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta che si è tenuta oggi, giovedì 11 settembre, ha approvato la delibera di ratifica della variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 adottata in via d’urgenza dalla Giunta comunale, con la deliberazione numero 303 del 12 agosto 2025, ai sensi dell’articolo 175, comma 4, del Testo unico degli enti locali. L’atto è stato approvato con diciannove voti favorevoli, sette contrari e due astenuti da parte dei ventotto consiglieri presenti.
La manovra, pari complessivamente a 205.146,36 euro, si è resa necessaria per garantire la tempestiva disponibilità degli stanziamenti relativi a specifiche poste di entrata e di spesa dell’esercizio 2025, mantenendo gli equilibri di bilancio. In particolare, sono stati iscritti i contributi regionali destinati al rimborso delle spese per le consultazioni elettorali che si svolgeranno nell’autunno 2025 e i maggiori fondi per le scuole dell’infanzia paritarie private, derivanti da deliberazioni della Giunta regionale toscana, oltre a una variazione relativa ai servizi sistemi informativi e sicurezza digitale.
Il provvedimento ha ottenuto il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti, che ne ha attestato l’urgenza e la coerenza con gli equilibri finanziari, ed è stato giudicato regolare sul piano tecnico e contabile dai competenti uffici.