Da questa pagina è possibile accedere a quelle contenenti le indicazioni per poter aderire alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sia degli immobili ricadenti nelle aree comprese nel P.I.P. di Cerchiaia.
AREA COMPRESA NEL PIANO PER INSEDIAMENTI PRODUTTIVI (P.I.P.) DI CERCHIAIA - TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DIPROPRIETA' E CONTESTUALE SOPPRESSIONE DEI VINCOLI DI CUI ALLA CONVENZIONE N. REP. 3000 DEL 20 GIUGNO 1991.
L'Amministrazione Comunale di Siena avvalendosi della facoltà concessa dall'art. 11 della Legge 12 dicembre 2002, n. 273, consente la trasformazionedel diritto di superficie in diritto di proprietà di area compresa nel P.I.P.di Cerchiaia e alla contestuale soppressione dei vincoli di cui all'originaria convenzione di assegnazione dei lotti edificabili n. rep. 3000 del 20 giugno1991.
Per tale operazione sono previsti il pagamento di un corrispettivo e la stipula di apposito atto notarile.
I soggetti interessati dovranno presentare specifica domanda in carta legale che dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- atto di assegnazione ovvero ultimo atto di compravendita;
- visura e planimetrie catastali aggiornate delle unità immobiliari e pertinenze;
- dichiarazione attestante la quota di competenza millesimale riferita alla proprietà immobiliare;
- codice fiscale e fotocopia del documento di identità del richiedente.
A seguito del ricevimento della domanda, completa in ogni sua parte, gli Uffici comunali provvederanno entro trenta giorni a stabilire il corrispettivo e a comunicarlo formalmente al soggetto richiedente.
Entro i successivi trenta giorni dal ricevimento ditale comunicazione, il soggetto interessato dovrà trasmettere la propria formale accettazione e dimostrare l'avvenuto versamento presso la TesoreriaComunale di un acconto pari al 20% del corrispettivo determinato.
La mancata adesione o il mancato versamento dell'acconto entro il termine suddetto, comportano la decadenza del procedimentoin corso.
La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà sarà confermata dalla stipula di apposito atto notarile, le cui spese restano a carico del richiedente.
Il saldo del corrispettivo dovuto dovrà essere versato prima del rogito dell'atto di trasformazione.