Pagare tasse e tributi

  • Servizio attivo
In questa pagina sono disponibili informazioni relative a tasse e tributi comunali (TARI, IMU, Imposta di Soggiorno, Addizionale Comunale all'Irpef, Canone Unico Patrimoniale), nonché alla normativa di riferimento.

A chi è rivolto

Le informazioni sono destinate a tutti i contribuenti che necessitano di informazioni circa tributi e imposte comunali.

Descrizione

In esecuzione della delibera del Consiglio Comunale n.116 del 29 luglio 2019 e della delibera della Giunta Comunale n. 544 del 23 dicembre 2019 il Comune di Siena ha affidato in concessione alla SI.GE.RI.CO. S.p.a. il servizio di accertamento, liquidazione riscossione spontanea e coattiva e la gestione delle entrate tributarie e patrimoniali del Comune di Siena.

Nello specifico la SI.GE.RI.CO. Spa si occupa della riscossione e delle istruttorie relative a TARI – Tassa sui rifiuti, IMU Imposta Municipale Propria, Imposta di Soggiorno,  Canone Unico Patrimoniale – occupazioni permanenti, ravvedimento operoso (rif. Art. 13 del D.Lgs. 472/97 e art. 10 della L. 157/2019).

Per quanto riguarda il Canone Unico Patrimoniale - occupazione temporanea ed esposizione pubblicitaria, la gestione del servizio di accertamento e riscossione ed il servizio delle pubbliche affissioni è affidata in concessione alla:
I.C.A. S.r.l.
Via Nino Bixio, 39
Telefono: 0577.280175
Fax: 0577.219952
Orario al pubblico: lunedì - martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
L'Ufficio è aperto nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 solo per la consegna dei manifesti.

Per quanto riguarda l'Addizionale Comunale all'Imposta su Reddito delle Persone Fisiche, Il Consiglio Comunale, con deliberazione n° 36 adottata in data 27 Febbraio 2007, approvò il "Regolamento comunale per la variazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale IRPEF art.1, comma 142 Legge Finanziaria 2007". Nell'anno 2012, gli scaglioni sono stati adeguati a quelli vigenti per l’Irpef erariale con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 105 del 27.04.2012, che ha altresì modificato le aliquote vigenti. Con Delibere del Commissario Straordinario (con i Poteri del Consiglio Comunale) n. 137 e 138 del 03/09/2012 le aliquote sono state ulteriormente modificate. Le delibere di determinazione dell’aliquota dell’addizionale comunale all’IRPEF devono essere approvate dal comune entro il termine fissato dalle norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione, come stabilito per la generalità dei tributi locali dall’art. 1, comma 169, della legge n. 296 del 2006. Le delibere, ai sensi dell’art. 14, comma 8, del D.Lgs. n. 23 del 2011, per acquisire efficacia devono essere pubblicate sul sito internet del MEF Dipartimento delle finanze, fiscalità regionale e locale.
 

Copertura geografica

Territorio senese.

Come fare

Informazioni, servizi, modulistica, possono essere reperiti sul sito web della SI.GE.RI.CO. Spa, concessionaria del servizio di accertamento, liquidazione riscossione spontanea e coattiva e la gestione delle entrate Tributarie e Patrimoniali del Comune di Siena, alla pagina “Tributi comunali”.

SI.GE.RI.CO. SPA - TRIBUTI COMUNALI

Cosa serve

Contatti e orari di apertura degli uffici possono essere consultati sul sito web della SI.GE.RI.CO. Spa, concessionaria del servizio di accertamento, liquidazione riscossione spontanea e coattiva e la gestione delle entrate Tributarie e Patrimoniali del Comune di Siena, alla pagina “Tributi comunali”.

SI.GE.RI.CO. SPA - TRIBUTI COMUNALI

Cosa si ottiene

Rivolgendosi a SI.GE.RI.CO. SPA si potranno ottenere le informazioni utili per il disbrigo delle pratiche inerenti i tributi comunali.

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze sono determinati dalle norme in vigore.

Ulteriori informazioni

Regolamenti e delibere di determinazione delle tariffe

I regolamenti e le delibere di determinazione delle tariffe della TARI, dell'IMU e dell'IRPEF possono essere consultati sul sito Internet del MEF Dipartimento delle finanze, fiscalità regionale e locale

MEF Dipartimento delle finanze, fiscalità regionale e locale

Altri regolamenti

Regolamento generale delle entrate tributarie ed extratributarie

Regolamento sul diritto di interpello

Archivio documenti

TARI Tassa rifiuti

IMU Imposta Municipale Propria

Imposta di Soggiorno

Canone Unico Patrimoniale

Tributi e disposizioni non più in vigore

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SI.GE.RI.CO. SPA - Tributi Comunali

Vedi orari
Orari note
Dal lunedi al venerdi: ricevimento telefonico, chiamando il numero 0577/228795, per comunicazioni ed appuntamenti. Al martedì e al giovedì: Ricevimento al pubblico con priorità di accesso ai servizi per gli uten
Da lunedì a venerdì
08:30 - 12:30, 14:30 - 16:30,
Martedì e Giovedì
09:00 - 12:30, 14:30 - 16:30,

Ufficio responsabile

Servizio Entrate ed Organismi partecipati

Informazioni generali servizio entrate ed organismi partecipati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 11/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies