Pagamenti spontanei e posizione debitoria

Servizio per gestire la posizione debitoria e pagare pendenze

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti che devono effettuare pagamenti verso il Comune di Siena

Comune di Siena

Come fare

Si può accedere al servizio esclusivamente con la propria identità digitale: SPID, CIE o CNS.

All'interno della propria area riservata l'utente potrà:

• effettuare pagamenti spontanei; cioè pagamenti per i quali dovrà inserire autonomamente i dati previsti
  • verificare la situazione debitoria con le posizioni già caricate dagli uffici e procedere con il pagamento

Il pagamento può essere effettuato:

• in modo sincrono direttamente sul sito web dell'Ente
  • in un momento successivo presso i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP - per esempio le banche) previa stampa del bollettino

Cosa si ottiene

Come previsto dal codice dell'amministrazione digitale, il sistema dei pagamenti dell'Ente e integrato con PagoPA. Tale metodo espone i servizi di pagamento secondo uno standard nazionale al quale i vari PSP possono aderire.
Il sistema effettua l'attualizzazione dell'importo, ossia l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dall’Ente Creditore. Inoltre la ricezione della quietanza liberatoria dà la certezza che l’Ente Creditore ha incassato il tributo e non potranno esserci verifiche o accertamenti successivi.

H24 7x7

Puoi accedere a Pagamenti spontanei e posizione debitoria direttamente online.

Condizioni di servizio

Direzione Transizione Digitale e Servizi Informatici

Responsabile EQ Servizi Informatici e Reti

Direzione Transizione Digitale e Servizi Informatici

Informazioni generali sulla Direzione

Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?