Lavori Adf a Siena, nuova viabilità temporanea in zona via del Casato

Dettagli della notizia

Da lunedì 25 agosto ecco tutte le informazioni

Data:

24 agosto 2025

Data scadenza:

27 novembre 2025

Tempo di lettura:

3 min

Argomenti
Tipo di notizia
lavori in corso
lavori in corso

Descrizione

Lunedì 25 agosto prenderà il via un intervento finalizzato al rifacimento di alcuni allacci sulla rete idrica in via del Casato: i lavori si svolgeranno in contemporanea con quelli di ammodernamento di proprie infrastrutture da parte dell’amministrazione comunale, così da ridurre il più possibile l’impatto sui cittadini, e del Comune di Siena per la riqualificazione strutturale.

Nel corso dei lavori potrebbero essere necessarie eventuali chiusure di flusso che, una volta definite a seconda dell’andamento dell’intervento, saranno tempestivamente comunicate tramite i consueti canali AdF.

Prevista specifica ordinanza della Polizia Locale per la viabilità in zona. 

Dalle ore 8.00 di lunedì 25 agosto alle 12.00 di venerdì 5 settembre 2025 per manutenzione del piano stradale, delle caditoie e lavori rete idrica.


Fase 1 tratto via di San Pietro-via della Fonte (esclusa)
 

Casato di Sopra tra le intersezioni con via di San Pietro e via della Fonte (intersezioni escluse): divieto di transito, divieto di sosta con rimozione nei tratti interessati dai lavori.

Casato di Sotto tra Il Campo e via della Fonte: senso unico con direzione da Il Campo a vicolo della Fonte solo per i veicoli dei residenti e autorizzati a raggiungere resedi o autorimesse nella via; divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 2,2 t e con lunghezza superiore a 4,5 m; rimangono percorribili i vicoli afferenti nei
normali sensi di marcia.

Costa Larga, vicolo di Tone: per i veicoli in uscita dalle vie obbligo di direzione a destra con unica uscita da via della Fonte.

Il Campo tra via Giovanni Duprè e Casato di Sotto: doppio senso di circolazione, rimane il divieto di fermata su 
entrambi i lati. Per raggiungere la Bocca del Casato, punto in cui il Casato di Sotto sbuca in Piazza del Campo, i veicoli
autorizzati potranno circolare in deroga all’ordinanza Polizia Locale n 8/D 2025 nel tratto da via Rinaldini a via
Giovanni Duprè (Y storica), veicoli a passo d’uomo.

Fase 2 via della Fonte – vicolo delle Pietre (escluse)

Casato di Sopra: consentito il normale senso unico di marcia con direzione da via di San Pietro verso via della Fonte; all’intersezione con via della Fonte obbligo di svolta a destra con percorso via della Fonte-vicolo della Fonte- via Giovanni Dupré.


Casato di Sotto
- tra via della Fonte e vicolo delle Pietre: divieto di transito ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori, divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati ad eccezione dei veicoli addetti ai lavori.
- tra Il Campo e la materiale chiusura della strada: senso unico con direzione da Il Campo a vicolo delle Pietre solo per i residenti e autorizzati a raggiungere resedi o autorimesse nella via; divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 2,2 t e con lunghezza superiore a 4,5 m; rimangono percorribili i vicoli afferenti nei normali sensi di marcia, veicoli a passo d’uomo.

 

Contestualmente, verranno applicate norme particolari di circolazione anche in Strada dei Tufi, nel tratto compreso tra l’isola ecologica presente e il civico 6, sul margine destro della carreggiata in direzione discendente, ovvero da Porta Tufi verso il Cimitero della Misericordia.

In tale tratto sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione coatta per tutti i veicoli, a eccezione di quelli dotati di regolare permesso “RESIDENTI” o “GARAGE” del Settore 3.


I veicoli autorizzati alla sosta dovranno esporre il relativo permesso in corso di validità in maniera ben visibile sul cruscotto anteriore.

In allegato l'ordinanza della Polizia Locale. 

Ultimo aggiornamento

26/08/2025, 08:21

cookies