URBACT BiodiverCity Siena

Il Comune di Siena ha vinto, a giugno 2023, il bando URBACT IV - come partner - con il progetto BiodiverCity.

URBACT IV ha finanziato 30 progetti in tutta Europa per un totale di 252 città coinvolte da 28 nazioni differenti!

URBACT è una linea di finanziamento dell'Unione Europea che ha l'obiettivo di promuovere buone pratiche tra le città europee. URBACT si realizza creando reti di città che sviluppano una iniziativa urbana comune, che nel nostro caso si concentra sulla conoscenza, tutela e promozione della biodiversità urbana, per poi diffonderla come linea guida a livello europeo. La città capofila di BiodiverCity è Dunaújváros, mentre le città partner sono Siena, Vratsa, Poljcane, Cieza, Limerick, Sarajevo, Town Veszprém, Guimarães e S-Hertogenbosch. Il progetto avrà una durata di 2 anni e mezzo (quindi fino a fine 2025) e consisterà in uno scambio di pratiche tra le città e la loro relativa realizzazione a livello locale. Per realizzare le pratiche, la linea URBACT prevede di promuovere gruppi locali che cooperino al fine di rendere l'iniziativa una realtà che coinvolge quanti più soggetti della città in modo trasversale.

Agenda lavori

XX febbraio 2025 - 5th Core Network Meeting URBACT BiodiverCity

3-6 aprile 2024 - ECSA Conference 2024 - Presentazione BiodiverCity

25 gennaio 2024 - "La città BiodiversaMente aperta" - Evento a Siena

BiodiversaMente

18-19 gennaio 2024 - Incontro NUP città italiane URBACT - Evento a Siena

27 novembre 2023 - Incontro Gruppo Locale URBACT BiodiverCity Siena

14-16 novembre 2023 - I partner BiodiverCity si incontrano a ‘s-Hertogenbosch in Olanda

Gruppo partner

24 ottobre 2023 - Il Comune di Siena partecipa alla 40' Assemblea Nazionale ANCI dove il National URBACT Point Italia ha organizzato un incontro con tutte le città italiane che partecipano a URBACT IV.

18 settembre 2023 - City visit del lead partner a Siena

Incontro con Sindaco

5 settembre 2023 - Primo incontro Gruppo Locale URBACT BiodiverCity Siena

Primo incontro Gruppo Locale

28-30 agosto 2023 - I partner di BiodiverCity e di tutti i progetti URBACT IV partecipano alla URBACT University tenuta a Malmo in Svezia - LINK.

20-26 giugno e 5-7 luglio 2023 - Si tiene on line, con tutti i partner, il kick off del progetto che ufficialmente prende il via.

Kick off BiodiverCity

16 giugno 2023 - Viene annunciata la vittoria del progetto all'evento SienaNext e il Sindaco della città capofila condivide un video di benvenuto a Siena nel partenariato - LINK.

31 maggio 2023 - Viene confermata la selezione del progetto BiodiverCity tra i 30 finanziati da URBACT IV - LINK

29 novembre 2023 - Urbact BiodiverCity, il progetto entra nel vivo - LINK

18 settembre 2023 - Visita a Siena per l’esperto Urbact Ferenc Szigeti - LINK

06 settembre 2023 - BiodiverCity, grande partecipazione per il primo incontro del Gruppo Locale Urbact - LINK