“Talenti Toscani”, premiati i giovani artisti senesi vincitori del bando

Un murales dedicato alla città nella galleria interna al parcheggio “Il Campo”

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia

Corpo

Presentata questa mattina alla galleria interna al parcheggio Il Campo, in via Sant’Agata, l’opera realizzata dai vincitori del bando di Street Art “Talenti toscani” bandito dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Siena e rivolto a giovani artisti under 35.

Tema del concorso “Siena vista da un giovane artista”. Vincitrice del bando il collettivo artistico 400 Drops Crew composto da 6 giovani talenti senesi under 35. Il murales rappresentato si è ispirato alla cultura e alla storia del territorio senese, valorizzandone bellezze naturali e architettoniche.

A realizzarlo un gruppo di quattro ragazzi fiorentini, 400 Drops Crew, capitanati da Vincenzo Loria. Un’opera che non sarà, però, la sola ad abbellire la struttura del parcheggio Il Campo. In corso di realizzazione c’è, infatti, quella che interessa il parapetto della terrazza della struttura del parcheggio multipiano che si affaccia sugli Orti dei Tolomei a cui sta lavorando la giovane Sara Auricchio di Sinalunga. I 400 Drops Crew, di cui fanno parte Andrea Montagnani di 33 anni, Michele Furia di 26, Vincenzo Di Martino di 36 e Mirko Ranfagni di 24, hanno vinto la sezione B del concorso del Comune di Siena, Talenti Toscani per under 35 avente come tema «Siena vista da un giovane artista». I quattro giovani si sono aggiudicati il primo premio da 14mila euro per la realizzazione di un murales nella galleria che collega via Sant’Agata a via Mattioli.

Michele, Andrea, Vincenzo e Mirko lavorano ormai da anni nel settore della Urban art. Le opere di Andrea Montagnani e Michele Furia sono attualmente esposte alla Biennale di Venezia nel padiglione Street Art di Porto Marghera. Al loro attivo hanno lavori in Spagna, Francia e Armenia e hanno lavorato anche per il Gruppo Ferrovie dello Stato. Il gruppo 400 Drops Crew nasce nel 2020 in piena pandemia. Ognuno di loro lavora in modo individuale ma durante il lockdown decidono di unire le forze e cominciare a muoversi in gruppo. «Ci siamo conosciuti a Firenze durante dei lavori di Urban art – racconta Andrea Montagnani - Abbiamo deciso di creare questo gruppo per partecipare ai bandi di concorso degli enti pubblici».

Grazie alla collaborazione con SiGeRiCo che ci ha messo a disposizione gli spazi siamo riusciti a premiare il lavoro di questi giovani artisti – spiega l’assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi – un vero omaggio alla città che bene rappresenta la nostra storia e le nostre tradizioni. Questo è il completamento di uno dei lotti messi a concorso, resta adesso lo spazio all’interno degli Orti dei Tolomei”.

Il concorso è stato bandito con la finalità di migliorare il decoro urbano di luoghi quotidianamente frequentati dalla cittadinanza e dai turisti e di valorizzare al contempo i giovani talenti e la creatività giovanile.

L’area messa a bando, facente parte della galleria interna al parcheggio Il Campo, di proprietà di Sigerico Spa, è suddivisa in 7 sezioni, che per loro struttura possono ospitare opere differenziate sezione per sezione.

05/10/2022, 11:13