Contest Un'immagine per le donne - (2022)

Il Comune di Siena – Assessorato alle politiche Giovanili e alle pari opportunità ha lanciato oggi il contest grafico “Un’immagine per le donne” rivolto a ragazzi e giovani in età compresa fra 16-35 anni, per selezionare idee grafiche da utilizzare nelle campagne di comunicazione comunali quando riferite a eventi di pari opportunità uomo-donna.

Il contest offre ai ragazzi e ai giovani l’occasione per “liberare” le loro energie, le loro progettualità e i loro talenti, in un settore creativo in cui è fondamentale consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della persona e dei principi di pari opportunità uomo-donna, in modo da prevenire fenomeni di discriminazione e violenza di genere.

Per questo nel testo del Contest viene fatto riferimento al Manifesto per un utilizzo responsabile dell’immagine femminile, promosso dal Comune di Siena dal 2019.

I progetti grafici per le attività espositive possono essere presentati da singole persone, da gruppi, da scolaresche, da associazioni etc.

La domanda di partecipazione al contest deve essere presentata entro il giorno 28 marzo 2022 secondo le modalità riportate nel bando al seguente link:

Proroga termini presentazione

Con determina n. 869  del 28 marzo 2022 il termine di scadenza del contest è stato prorogato al 3 aprile. Il voto della community è stato posticipato e si svolgerà dal 4 al 13 aprile.
Il testo aggiornato del contest (che le allego) sarà pubblicato all'albo pretorio fino al 13 aprile.
Occorre far attenzione non solo alla proroga della scadenza ma anche alla modifica dell'ultima parte dell'art. 5 relativamente all'originalità delle opere, che non devono quindi essere soggette ad alcun diritto di privativa da parte di terzi con riguardo sia al diritto di autore sia al diritto di sfruttamento economico.

Le proposte grafiche pervenute

Nei termini sono state presentate le seguenti proposte grafiche, riportate in ordine alfabetico, con al lato il titolo dell'opera:

1. Andreini Anna - Ceci n’est pas une femme
  2. Betti Adele – Louder
  3. Boccardi Regina – OUImen
  4. Cacace Lucilla - Indipendentemente, siamo tutti testa e cuore
  5. Ciorcila Gabriel - Moira Manifesta
  6. Coop. Riuscita Sociale – Doganieri Paola  - La signorina Paola
  7. Cosentino Anna Cecilia - Stiamo percorrendo la stessa strada?
  8. Di Prisco Edoardo - Tutto ciò che non sono
  9. Falesi Lorenzo – Speranza
  10. Fino Debora - Giornata Internazionale della donna 2022
  11. Garosi Laura e Contorni Morgana - Più che l'abilità poté il GENERE
  12. Gorgos Mihaela - Io posso essere Tutto
  13. Kume Fjorela - Libera di rinascere dalle ceneri
  14. Lee Hee Seo - L'emblema del divino guidatore
  15. Manganelli Caterina – Futura
  16. Marzuoli Domitilla - La Rivoluzione Gentile Femminile Plurale
  17. Mastromarino Alessandro - Donne: melodia del nostro mondo
  18. Petrioli Letizia - Un'immagine per le donne
  19. Sadikaj Jugerta - Spezziamo ogni limite!
  20. Salvador Leonardo - Uberfrau - La nuova alba dell'Oltredonna
  21. Sotero Veena - Siamo tutti uguali
  22. Stefano Clara - L'essenza di una donna
  23. Visconti Michele - Solidarietà - Solida realtà

Le immagini delle idee grafiche sono consultabili fino al 13 aprile sul profilo facebook SiBlogga e sono esposte fino al mese di maggio nella Galleria del Parcheggio Il Campo, all'interno della manifestazione "Arte nelle teche".

Premiazione

Il 21 aprile alle ore 16,30 si è tenuta, in Sala delle Lupe a Palazzo Pubblico in Piazza del Campo 1, la premiazione del contest alla presenza del Sindaco Luigi de Mossi e dell'ass. Clio Biondi Santi.

Primi classificati nella graduatoria redatta dalla commissione tecnica sono, in ordine di punteggio ricevuto,

1) “L’emblema del divino guidatore” di Seo Lee Hee

2) “Tutto ciò che non sono” di Edoardo Di Prisco

3) “Moira Manifesta” di Gabriel Ciorcila.

La commissione ha premiato queste opere perché gli autori hanno saputo valorizzare al meglio il tema del contest tenendo presente le esigenze istituzionali e tutti i parametri di valutazioni indicati nel contest stesso (efficacia comunicativa del progetto, adattabilità dell’idea progettuale a più manifestazioni, innovatività dell’idea progettuale e  coerenza con i principi del Manifesto per l’uso responsabile dell’immagine femminile, adottato dal Comune di Siena nel 2019).

Premio speciale della rete è stato assegnato al progetto che ha ricevuto più “like” sul profilo facebook SiBlogga e cioè  "Siamo tutti uguali" di Veena Sotero, che ha ottenuto 366 voti.

Premio speciale della giuria, sottoforma di targa  è stato consegnato infine all’elaborato“La signorina Paola” presentato da Doganieri Paola, per l’impegno profuso e per la particolarità della sua rappresentazione della donna.

Andreini Anna - Ceci n'est pas une femme
Betti Adele - Louder
Boccardi Regina - OUImen
Cacace Lucilla - Indipendentemente, siamo tutti testa e cuore
Ciorcila Gabriel - Moira Manifesta
Doganieri Paola e Coop Riuscita Sociale - La signorina Paola
Cosentino Anna Cecilia - Stiamo percorrendo la stessa strada?
Di Prisco Edoardo - Tutto ciò che non sono
FALESI LORENZO - Speranza
Fino Debora - Giornata Internazionale della donna 2022
Garosi Laura e Contorni Morgana - Più che l'abilità poté il GENERE
Gorgos Mihaela - Io posso essere tutto
Kume Fjorela - Libera di rinascere dalle ceneri
Lee Hee Seo - L'emblema del divino guidatore
Manganelli Caterina - Futura
Domitilla_Marzuoli - La Rivoluzione Gentile Femminile Plurale
Mastromarino Alessandro - Donne, melodia del nostro mondo
Petrioli Letizia - un'immagine per le donne
Sadikaj Jugerta - Spezziamo ogni limite!
Salvador Leonardo - Uberfrau- la nuova alba dell'Oltredonna
Sotero Veena - Siamo tutti uguali