Indagine sulle Discriminazioni 2025

L'Indagine si svolge quest'anno nel periodo1 aprile - 31 luglio 2025

Descrizione

L’indagine sulle discriminazioni ha l’obiettivo di studiare le opinioni della popolazione, tra i 18 e i 74 anni, rispetto alla presenza nella società di questo fenomeno nelle sue diverse forme (origine etnica, identità di genere, credo religioso, condizioni di salute, orientamento sessuale). Gli episodi di discriminazione eventualmente subìti dalle persone sono affrontati con riguardo a diversi ambiti della vita quotidiana: l'accesso al lavoro, la vita lavorativa, l'esperienza durante gli studi, l’accesso o la fruizione di servizi pubblici o privati, ecc. Saranno rilevate, inoltre, le opinioni sugli stereotipi verso alcune categorie di persone e il grado di soddisfazione per vari aspetti della vita.

Gli individui coinvolti sono stati estratti casualmente dal lavoro statistico “Sistema integrato censimento permanente e indagini sociali, componente da lista” e da dati provenienti dalla “Rilevazione delle liste anagrafiche comunali” .

I rilevatori sono incaricati dal Comune.

 

Documento

Ufficio responsabile del documento

Ufficio Comunale di Statistica

L’Ufficio Statistica gestisce e diffonde dati e rilevazioni a supporto delle attività dell’Amministrazione e del Sistema Statistico Nazionale.

Formato Documento

PDF

Licenza di distribuzione

licenza aperta

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
cookies