- Supporto all’ufficio procedimenti disciplinari (UPD);
- Supporto al Segretario Generale nell’attività di coordinamento del PNRR delle Direzioni, della Conferenza dei Dirigenti, nel raccordo con le segreterie degli assessorati negli altri compiti di cui all’art. 97 del Tuel e con l' "Ufficio di Staff del Sindaco” e “Ufficio Palio” anche per l’adozione di ordinanze/decreti e atti di nomina/designazione sindacale in enti, aziende, società e istituzioni;
- Nomina e rinnovo dei componenti degli Organi Statutari degli Organismi Partecipati;
- Ordinanze e decreti sindacali;
- Supporto amministrativo giuridico alle Direzioni ed Organi Istituzionali;
- Supervisione nella predisposizione dei Regolamenti comunali ai diversi servizi dell’Ente di interesse generale;
- Tavolo di Coordinamento PNRR – Attuazione, monitoraggio, controllo e verifica dei progetti finanziati con Fondi PNRR e complementari;
- Gestione delle segreterie del Sindaco e degli assessorati;
- Gestione ed istruttoria delle pratiche, provvedimenti e procedure assegnate direttamente dal Segretario Generale;
- Cerimoniale festività istituzionali;
- Gestione gemellaggi, partenariati e cooperazione internazionale.