Descrizione
Concorso per l'organizzazione di tre mostre di arte contemporanea presso la Galleria CO
Il Sindaco
In esecuzione di quanto disposto dalla Giunta Comunale
Rende noto che
Il Servizio Musei e Collezioni Civiche del Comune di Siena, in esecuzione di quanto disposto dalla Giunta Comunale e in attuazione delle linee programmatiche che l’Amministrazione Comunale si è data per il mandato 2023-2028, ha deciso di pubblicare un bando che investe sui giovani talenti, chiamati a presentare progetti artistici che troveranno collocazione presso gli spazi espositivi della Galleria Cesare Olmastroni, che da ora in avanti verrà denominata denominata Galleria CO, all'interno del Palazzo Patrizi. La selezione è riservata agli artisti under 35 e ai collettivi composti da artisti under 35 ed il tema del concorso sarà l’acqua. Una speciale commissione giudicatrice, nominata dal Servizio Musei e collezioni Civiche, esaminerà i progetti presentati e decreterà i vincitori con giudizio inappellabile.
Tra i progetti presentati ne verranno selezionati tre che daranno esito a tre mostre nei seguenti periodi dell’anno:
settembre – novembre 2025
gennaio – marzo 2026
aprile – giugno 2026
Gli artisti prescelti dovranno realizzare il progetto presentato, allestire e disallestire le mostre entro i termini stabiliti dal Comune, che verranno comunicati in seguito alla nomina dei vincitori ai singoli referenti.
I vincitori del concorso saranno tassativamente tenuti ad eseguire le opere in maniera attinente ai progetti presentati e percepiranno a titolo di premio la somma di € 5.000,00 comprensiva di ogni spesa.
Modalità di partecipazione
Ogni concorrente potrà partecipare compilando i seguenti documenti:
allegato A. ISTANZA/PRIVACY
allegato B. LIBERATORIA
allegato C. ACCETTAZIONE SUPPORTO COMUNE
allegato D. PIANTA DELLA GALLERIA OLMASTRONI
in forma cartacea o on-line reperibili sul sito del Comune di Siena.
Le candidature dovranno essere inviate via PEC all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it all’attenzione del Servizio Musei e Collezioni Civiche entro e non oltre le ore 12.00 del 27 giugno 2025, allegando la seguente documentazione obbligatoria:
• scansione fronte-retro della Carta d’Identità o della Carta di Identità Elettronica o della Patente di Guida o del Passaporto in corso di validità;
• moduli sopra menzionati debitamente compilati;
• file PDF relativo al progetto scientifico con indicate tutte le specifiche richieste dai requisiti di partecipazione;
• dichiarazione di utilizzo o meno di mezzi di Intelligenza Artificiale (AI), anche parziale, spuntando l’apposito flag nel modulo d’iscrizione.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata di tutti gli articoli del presente bando.