“A che punto è la transizione digitale?”: convegno del Comune al Santa Maria della Scala

Dettagli della notizia

Approvato dalla giunta comunale nella giornata di oggi, venerdì 30 agosto su proposta dell’assessore Giordano. Si terrà nella sala “Italo Calvino” il prossimo 1 ottobre

Data:

30 agosto 2024

Data scadenza:

09 settembre 2024

Tempo di lettura:

2 min

Assessore Giuseppe Giordano
Assessore Giuseppe Giordano

Descrizione

Presentare e approfondire i principali temi dell'agenda digitale e alcune buone pratiche della Pubblica amministrazione. E’ l’obiettivo del convegno dal titolo “A che punto è la transizione digitale? Scenari e opportunità”, che sarà organizzato dal Comune di Siena martedì 1 ottobre all’interno della sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala. Lo ha deciso la giunta comunale oggi, venerdì 30 agosto, su proposta dell’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale del Comune di Siena Giuseppe Giordano.

 

La crescita di una società digitale – spiega Giordano - costituisce il motore di sviluppo per tutto il Paese, attraverso l’implementazione di servizi digitali semplici e accessibili a tutti, snellendo i flussi di gestione interni delle pubbliche amministrazioni e digitalizzando procedure come gli appalti e gli acquisti pubblici. Il Comune di Siena è fortemente impegnato a portare a termine gli obiettivi dell’Agenda Digitale italiana ed europea, coerentemente con il Piano triennale della pubblica amministrazione. Del resto, il tema della digitalizzazione, anche a seguito dell’impulso dato al settore durante la pandemia, è percepito dai cittadini come di particolare importanza. Per questo abbiamo pensato a una giornata di studio, attraverso la quale fare il punto della situazione e tracciare le prospettive per il territorio”.

 

Il convegno si articolerà in due fasi: la prima, la mattina, dedicata a interventi di natura tecnica sui principali temi dell’agenda digitale con anche la partecipazione di aziende locali (Consorzio Terrecablate, Ldp Gis Progetti, Starplane); una seconda parte, nel pomeriggio, dedicata invece ad approfondire alcune best practices della pubblica amministrazione. Saranno invitati Sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni della provincia di Siena, rappresentanti e responsabili dei servizi informatici delle Pa del Comune, sindaci e responsabili dei servizi informatici dei Comuni capoluogo della Regione, rappresentanti di enti, organizzazioni partecipate a vario titolo dal Comune di Siena ed esperti e alte professionalità nazionali. Il convegno si svolgerà dalle ore 9 alle ore 18 presso il Santa Maria della Scala.

Ultimo aggiornamento

30/08/2024, 08:51

cookies