Le elezioni per rinnovare il Seggio di una Contrada sono tenute ogni due o tre anni, secondo lo Statuto che ogni Contrada si è dato ed al quale obbedisce. Le candidature sono preparate da una "commissione elettorale". Essa consulta i contradaioli più rappresentativi al fine di raccogliere utili pareri; quindi, prende contatto con le persone scelte per ricoprire le varie cariche. Infine prepara una "lista unica" da votare, formata dai nominativi delle persone che hanno acetato di far parte del futuro Seggio.
Le operazioni di voto si svolgono nella sede della Contrada e sono a scrutinio segreto. Ogni contradaiolo iscritto nelle liste elettorale ed in regola con il protettorato, esprime il voto nel modo seguente: - se accetta ed approva i candidati proposti dalla commissione elettorale, ripiega la scheda senza apporvi alcun segno e la depone nell'urna. - se non accetta i nominativi proposti, può cancellarli con un tratto di matita e sostituirli con il nome di altri contradaioli.
Dunque, le cancellature sono il segno della disapprovazione. Un Seggio "passa" - si dice così - quando ottiene molti consensi e si ha un voto positivo quando i nominativi proposti riportano poche cancellature.

Ultimo aggiornamento

08/11/2022, 10:43