Per Benessere Organizzativo si intende la capacità di un'organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. 

Garantire un buon livello di Benessere Organizzativo è considerato fondamentale ai fini dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa e della qualità dei servizi erogati.

Dal 2004, quindi, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono tenute a valutare e migliorare il benessere all'interno della propria organizzazione rilevando le opinioni dei dipendenti sulle dimensioni che determinano la qualità della vita e delle relazioni nei luoghi di lavoro.

Le indagini di clima organizzativo effettuate con modalità partecipative  sono lo strumento migliore per avere un quadro completo delle percezioni dei dipendenti e per aiutare l'Amministrazione a approntare apposite misure per il miglioramento del clima interno e azioni positive da inserire nel PTAP e nel PIAO.

Indagine di clima organizzativo - anno 2023

E' attivo fino al 31 maggio 2023  il link che permette al personale dipendente del Comune di Siena di partecipare all'indagine di clima organizzativo per l'anno 2023.  

Leggi di più

Ultimo aggiornamento

29/05/2023, 10:52