Iscrizioni e frequenza

L'ammissione ai nidi, per i bambini dai 3 mesi ai 36 mesi (compiuti al 30 settembre dell'anno d'iscrizione) avviene presentando domanda online.

Bando - nidi d'infanzia a.e. 2024/2025

Domande di ammissione ai nidi d'infanzia comunali per l' anno educativo 2024/2025, potranno essere presentate dal 4 al 30 aprile 2024, per i bambini nati dal 01/01/2022 al 15/04/2024.

Domanda di ammissione

La domanda di ammissione viene valutata in base a particolari parametri relativi a : condizione medico - sanitaria, composizione nucleo familiare, condizione economica e lavorativa/disoccupazione da cui deriva l'attribuzione di un punteggio.

I richiedenti possono indicare la preferenza per più nidi d'infanzia.

La trasmissione della domanda deve essere effettuata mediante procedura online del portale del Comune di Siena, accedendo con l'Identità Digitale, dal 04/04/2024 al 30/04/2024.

Frequenza

Il periodo di  frequenza corrisponde al calendario scolastico approvato dalla Regione Toscana (settembre - giugno)

L'inizio di frequenza per i/le bambini/e di nuova ammissione avviene in modo graduale seguendo un calendario di ambientamento stabilito dal personale educativo del nido stesso.

I/le bambini/e  che hanno frequentato l'anno precedente sono confermati per l'anno successivo  se la frequenza dell'anno precedente  non è inferiore al 50% dei giorni utili indicati nel calendario scolastico regionale.

Ritiro dal nido

In caso di rinuncia al servizio dovrà essere trasmessa apposita comunicazione all ' Ufficio Istruzione compilando il modello allegato.

Il ritiro comporterà la cancellazione dalle graduatorie e dall'iscrizione dal nido per tutto l'anno educativo.

Tariffe nido d'infanzia

Guida ai nidi a.e. 2024/2025