Il progetto musicale “Sciubidà” arriva nelle scuole dell’infanzia

In collaborazione tra Siena Jazz e Comune di Siena

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia

Corpo

Sciubidà – propedeutica musicale per le scuole dell’infanzia”: è questo il nome del progetto presentato dal Siena Jazz al Comune di Siena per le scuole dell’infanzia e approvato oggi, lunedì 6 febbraio, dalla giunta comunale. Il fine è quello di promuovere un percorso di alfabetizzazione musicale volto a sostenere, nelle bambine e nei bambini partecipanti, lo sviluppo psicomotorio, affettivo ed emotivo, creativo, relazionale e di coordinazione dei movimenti.

Al Siena Jazz sarà versato dal Comune, per la realizzazione del progetto, un contributo pari a 8.900 euro, da utilizzare sull’annualità 2023.

Già nel corso del 2022 la propedeutica musicale era arrivata nelle scuole d’infanzia comunali tramite un progetto formativo nato in collaborazione tra Comune e l’associazione culturale Music Ensemble.

Sciubidà” prevede la realizzazione di un laboratorio di propedeutica musicale, un ciclo di incontri con le sei scuole d’infanzia comunale, condotti dai maestri di musica diplomati presso i corsi accademici di Siena Jazz. Ogni incontro dalla durata di 60 minuti interesserà una singola sezione della scuola a settimana. Gli incontri si svilupperanno dal 30 gennaio 2023 al 16 giugno 2023, per un totale complessivo di 17 incontri per ogni sezione.

Il laboratorio prevede lo svolgimento di più moduli dedicati a: suono, voce parlata e cantata, musica e favole, musica e gioco, musica e ascolto, drammatizzazione, improvvisazione vocale e corporea.

L’obiettivo è quello di educare i bambini fin da piccoli al suono e alla musica – spiega l’assessore all’istruzione del Comune di Siena Paolo Benini – a seguito della collaborazione con l’associazione Music Ensemble abbiamo pensato di condivider un nuovo progetto insieme al Siena Jazz. L’ottica deve essere quella interdisciplinare integrando l’animazione e l’ascolto con la drammatizzazione e il linguaggio mimico-gestuale. Il titolo del progetto “Sciubidà” evoca una famosa tecnica jazzistica, denominata scat, che consiste nella vocalizzazione delle note e degli intervalli musicali sulla base delle tecniche di improvvisazione jazzistica”.

06/02/2023, 13:49