Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio

• Servizio attivo
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato da presentare ad un soggetto privato.

A chi è rivolto

Cittadini italiani e dell'Unione europea. I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione regolarmente soggiornanti in Italia, possono utilizzare le dichiarazioni sostitutive di certificazione limitatamente agli stati, alle qualità  personali e ai fatti a diretta conoscenza dell'interessato

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato; può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relativi ad altri soggetti di cui l’interessato abbia diretta conoscenza ed è resa nell’interesse proprio del dichiarante.

Per la dichiarazione viene richiesto che la firma sia autenticata: in questo caso il sottoscrittore, prima di firmare la dichiarazione, dovrà presentarsi di fronte ad un pubblico ufficiale (notaio o funzionario incaricato dal Sindaco, normalmente rintracciabile presso l'Ufficio Anagrafe comunale) con un documento d'identità in corso di validità, una marca da bollo amministrativa da 16 €. Il sottoscrittore dovrà firmare davanti all'ufficiale incaricato che provvederà ad autenticarne la sottoscrizione.

Non si possono effettuare dichiarazioni a carattere dispositivo, aventi ad oggetti manifestazioni di volontà o relative ad eventi futuri (ad es., impegni, garanzie, rinunce, accettazioni, procure a futura memoria).

Nel caso che di dichiarazione di stati, qualità personali o fatti, resa in sostituzione dei relativi certificati (nascita, residenza, cittadinanza, stato di famiglia, ecc.) in luogo della certificazione sostitutiva dell’atto di notorietà l’interessato deve rendere dichiarazione sostitutiva di certificazione.

Intero territorio dello stato italiano.

Come fare

Qualora siano da presentare a un soggetto privato (banca, posta. Assicurazione ecc,) è necessario far autenticare la propria firma sulle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà  presentandosi personalmente in Comune presso gli sportelli demografici portando con sè un documento di riconoscimento valido e una marca da bollo.

Qualora siano da presentare a una pubblica amministrazione o ad un esercente di un pubblico servizio la dichiarazione deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero anche spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

Il dichiarante  deve essere munito dei seguenti documenti:

• documento d'identità in corso di validità;
  • per gli stranieri non comunitari, passaporto e permesso di soggiorno;
  • per gli stranieri comunitari il passaporto o altro documento d'identità valido e l’attestato di soggiorno;
  • per i minori la dichiarazione è resa dal genitore munito di documento d'identità valido;
  • per gli interdetti, la dichiarazione è resa dal tutore munito di documento d'identità valido.

Dichiarazione sostitutiva di Atto Notorio

La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

L'autenticazione della sottoscrizione è soggetta all'imposta di bollo (euro 16,00)

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Normativa e circolari

D.P.R. N. 445/2000 artt. 21 e 47

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe centrale

Vedi orari
Orari note
Gli Uffici ricevono su appuntamento, prenotabile tramite apposita App. Per prenotazione telefonica, chiamare lo 0577 292241 oppure lo 0577 292111 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00.
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio Anagrafe Sede Decentrata

Vedi orari
Orari note
Gli Uffici ricevono su appuntamento, prenotabile tramite apposita App. Per prenotazione telefonica, chiamare lo 0577 292220, dalle ore 8:00 alle ore 09:00 e dalle ore 12:30 alle 13:30
Giorni feriali
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 17:00,

Ufficio Anagrafe

E' l'ufficio incaricato della tenuta del registro della popolazione in ogni comune italiano, che ha come fine quello di documentare la situazione numerica degli abitanti residenti nel Comune e all'estero, e di quelli che lo sono stati.

Modulistica dichiarazioni sostitutive per privati

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato da presentare a soggetti privati

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?