Cremazione e Affidamento ceneri

• Servizio attivo
Autorizzazione alla cremazione salma/resti mortali ed eventuale affidamento delle derivanti ceneri

Agli aventi titolo nella manifestazione di volontà espressa dal defunto

L’autorizzazione alla cremazione è concessa nel rispetto della volontà espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalità:

• per dichiarazione sostitutiva d'atto di notorietà;
  • per volontà testamentaria scritta;
  • per iscrizione certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri iscritti;
  • in mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi altra volontà da parte del defunto, vale la volontà del coniuge.

In mancanza del parente più prossimo individuato ai sensi del Codice Civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, si considera la volontà espressa dalla maggioranza assoluta di essi, manifestata all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso o di residenza.

Copertura geografica

A tutto il territorio Comunale

Come fare

La richiesta di Autorizzazione-Cremazione-Affidamento-Dispersione, dovrà essere consegnata presso l’ufficio dello Stato Civile, Via di Salicotto n. 6:

• Richiesta Autorizzazione -Cremazione-Affidamento-Dispersione ;
  • Eventuale estratto delle volontà testamentarie del defunto rilasciato dal Notaio; che ha provveduto alla pubblicazione del testamento oppure iscrizione ad una delle società autorizzate. In mancanza di tali espressioni di volontà, il coniuge o i parenti aventi diritto potranno manifestare la volontà di cremare la salma del congiunto;
  • Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà al fine della cremazione/affidamento ceneri;
  • Carta d'identità in corso di validità del richiedente;
  • Carta d'identità in corso di validità dell'affidatario.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione alla cremazione/affidamento delle ceneri da consegnare al forno crematorio

Rilascio immediato a seguito di consegna documentazione

Quanto costa

• Due marche da bollo di € 16,00 da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile in occasione della presentazione della domanda.

Condizioni di servizio

Ufficio Stato civile

Vedi orari
Da lunedì a venerdì
09:00 - 12:30,
Martedì e Giovedì
15:00 - 16:30,

Ufficio responsabile

Ufficio Stato Civile

Nascita, Morte, D.A.T., Separazione e divorzi, Matrimoni, Unioni Civili, Cittadinanze

Moduli e allegati

Modulista per rilascio seppellimento/cremazione/trasporto

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?