Cosa è il Bilancio di genere

Il "Bilancio di genere" è  una pubblicazione che dà la fotografia della situazione economico-sociale di un ente/territorio secondo il criterio di "genere", cioè  distinguendo sulla base dei destinatari dei servizi divisi per Uomini e Donne ed evidenziando quali politiche impattano di più su un genere piuttosto che sull'altro.

Si tratta di uno strumento utile agli organi politici e amministrativi per la programmazione delle politiche, ma anche utile alla cittadinanza che in questo modo riesce a leggere i risultati delle attività comunali utilizzando un approccio differente da quello usuale.

Il Bilancio di genere del Comune di Siena

Dopo aver partecipato ad un progetto sperimentale nel 2001 con la Provincia di Siena, il Comune di Siena si è cimentato nella redazione del suo primo Bilancio di genere nel 2014,  in attuazione della delibera di indirizzo del Consiglio Comunale n. 98 del 15 aprile 2014  e  della “Carta europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale”, che il Comune ha sottoscritto nel 2009.

Nella redazione del Bilancio Il Comune di Siena ha seguito un approccio partecipativo articolato su due filoni:

• l’uno rivolto ad una valutazione interna all’ente e quindi redatto attraverso il contributo e la rilevazione di dati presso i dipendenti stessi;
  • l’altro filone invece rivolto all’esterno e realizzato anche attraverso la partecipazione attiva degli stakeholders.

L’obiettivo del Comune era di andare oltre lo strumento di gender auditing, per inserire elementi di Gender budgeting, ovvero orientare in maniera efficace la programmazione in ottica di genere.

Il documento 9 aprile 2015 è stato presentato alla popolazione il 9 aprile 2015.

09/02/2022, 12:00