Cosa

E’ la dichiarazione obbligatoria che deve essere resa in seguito al parto per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente all’anagrafe della popolazione residente.

Come

La dichiarazione di nascita, può essere resa presso:

• Servizio Demografico Sede Centrale, in via Salicotto n. 6, tel. 0577 292237;

Da:

• uno dei genitori, se legittimamente coniugati;
  • entrambi i genitori se non coniugati;
  • il solo genitore che riconosce il figlio;

Se i genitori hanno un'età inferiore ai 16 anni devono avere l'autorizzazione del giudice tutelare.

• Documento d'identità del/dei denunciante/i;
  • Attestazione di Nascita rilasciato da Direttore sanitario della struttura dove è avvenuto il parto
  • per chi non ha ricevuto assistenza sanitaria deve presentare una dichiarazione sostitutiva di attestazione di nascita

La dichiarazione di nascita non prevede nessun costo

La dichiarazione di nascita deve essere resa:

• entro 3 giorni dalla nascita, presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto;
  • entro 10 giorni dalla nascita, presso l’Ufficio di Stato Civile del comune nel cui territorio è avvenuta la nascita;
  • entro 10 giorni dalla nascita, presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

Normativa e circolari

• D.P.R. 396/2000