Istruzioni e modalità per la richiesta di un Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.)

Riferimento normativo

In base al vigente D.P.R. n. 380 del 06/06/2001, art. 30, gli atti tra vivi, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni, sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari, ove agli atti stessi non sia allegato il Certificato di Destinazione Urbanistica contenente le prescrizioni urbanistiche riguardanti l'area interessata.

Il certificato non deve essere allegato quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Il certificato ha validità di un anno dalla data di rilascio, salvo successive varianti allo strumento urbanistico generale che interessano l'area.

Modalità di richiesta

Per richiedere il certificato è possibile accedere a questo portale e scegliere l'apposita voce. Leggendo le semplici istruzioni presenti nel primo step, il sistema guiderà in maniera automatica alla compilazione, al pagamento (tramite PagoPA) e all'invio al protocollo informatico del Comune di Siena della richiesta.
A seguito di una e-mail di avviso, in questa stessa scrivania virtuale, verrà trasmesso il CDU firmato digitalmente, che sarà quindi consultabile e scaricabile.

Si precisa che, qualora le particelle richieste non risultino ancora presenti, occorre attendere l'aggiornamento delle geometrie catastali da parte dell'Agenzia del Territorio: solo a seguito di tale aggiornamento, sarà possibile redigere il CDU.

In alternativa, occorre compilare il modello di richiesta allegato (scaricabile da questa stessa pagina) dove dovranno essere indicati:

  • nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del richiedente e, se in possesso, un indirizzo e-mail NON PEC per eventuali comunicazioni;
  • il titolo legittimante (proprietario, comproprietario, titolare di altri diritti reali, legale rappresentante, ecc.);
  • l'esatta indicazione catastale dei numeri dei mappali (Foglio/i e particella/e possibilmente indicate in modo progressivo) corrispondenti ai terreni oggetto della richiesta;
  • l'uso per il quale viene richiesto il CDU.

La domanda in bollo da € 16,00, (tranne che nei casi di esenzione dall'imposta di bollo previsti nella tabella compresa nell'allegato “B” del D.P.R. 26/10/1972, n. 642 e successive modificazioni e integrazioni), va presentata all' Ufficio Posta in Arrivo del Comune di Siena, presso il Palazzo Pubblico in Piazza del Campo n. 1 o inviata tramite PEC all'indirizzo:  comune.siena@postacert.toscana.it

Si rende noto che, non rientrando il CDU tra i documenti necessari alla redazione dell'atto di successione (art. 30 del Testo Unico n. 346 del 31/10/1990) ed in virtù della decertificazione introdotta dal DPR 445/2000 art, 40 come modificato dalla Legge 183/2011, non si rilascia tale certificato per uso successione (in quanto sostituibile con autocertificazione).
In caso, potrà essere rilasciato come CDU ordinario, ovvero senza l'esenzione dal pagamento delle marche da bollo.
Come da attuale normativa, il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o a privati gestori di pubblici servizi.

In caso di richiesta da parte di un C.T.U. (Consulente Tecnico d'Ufficio), previa presentazione di nomina da parte del Tribunale, l'esenzione è totale.

(il modello di richiesta è aggiornato alla data 27/07/2022)

Modalità di pagamento

Alla domanda, dovrà essere allegato il versamento dei diritti di segreteria (con causale "Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica") da effettuarsi secondo le seguenti modalità:

  • attraverso il Servizio dei pagamenti spontanei del Comune a seguito di accreditamento tramite SPID, scegliendo poi “Nuovo pagamento” e quindi selezionando la voce “Certificato di Destinazione Urbanistica CDU”
    (causale: Richiesta di Certificato di Destinazione Urbanistica)

  • Bonifico bancario - IBAN:     IT 47 O 01030 14217 000063270017

E' possibile effettuare un unico pagamento di €. 82,00 (ovvero €. 50,00 per diritti di segreteria ed €. 32,00 per imposta di bollo a seguito presentazione domanda e ritiro certificato) specificando nella causale “Richiesta Certificato Destinazione Urbanistica”. In questo caso, sulla domanda e sul CDU, verrà apposto dall'Ufficio un timbro con la dicitura “Imposta di Bollo assolta in modo virtuale”

L'esenzione dai diritti di segreteria e dei bolli è prevista solo se il richiedente è un soggetto pubblico (Legge 08/06/1962, n. 604 e successive modifiche e integrazioni).
 


ATTENZIONE: la riduzione di cui all'art. 25 del D.L. 78/2021 NON E' APPLICABILE ai diritti di segreteria e alle marche da bollo per cui il previsto pagamento deve essere interamente versato sul C.C. del Comune di Siena, senza alcuna decurtazione.



Le tariffe per i Diritti di segreteria attualmente sono:

Certificato di Destinazione Urbanistica dello stato attuale: €. 50.00
Certificato di Destinazione Urbanistica storico: €. 50.00 più €. 25,00 per lo strumento urbanistico storico indagato (quindi €. 75,00 per diritti di segreteria più €. 32.00 di marche da bollo)

Modalità di ritiro

In caso di utilizzo dell'apposito portale, il CDU sarà disponibile direttamente dentro la propria scrivania virtuale, previa notifica tramite e-mail inviata al richiedente.

Il ritiro del certificato cartaceo, da effettuarsi presso la Direzione Urbanistica in Via di Citta, 81, è previsto nei giorni di mercoledì-venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Il CDU può essere trasmesso al richiedente tramite e-mail certificata (PEC) ma solo nel caso sia stata barrata l’apposita casella nella richiesta di cui alla prima pagina e sia stato esplicitato un indirizzo di Posta Elettronica Certificata a cui indirizzarlo.

Contatti

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Direzione Urbanistica
Via di Città, 81 (primo piano),
53100 - Siena

con apertura al pubblico nei seguenti orari:
mercoledì e venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00
giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 17.00

telefono: 0577 292384
e-mail (solo per eventuali informazioni, NON per inviare la richiesta): gabriele.comacchio@comune.siena.it

Ultimo aggiornamento

06/03/2024, 13:19