Nuovo appuntamento con il CrossFit il 9 e 10 settembre in Fortezza Medicea

Una due giorni di sport e sana competizione

Data di pubblicazione:
Tipologia della notizia
Comunicati stampa

Corpo

Il Cross-Fit nuovamente protagonista, dal 9 al 10 settembre, nella splendida cornice della Fortezza Medicea. Una due giorni, più ricca che mai, che vedrà ancora una volta coniugare sport, salute e arte, all’interno di una delle location più suggestive della nostra città. La proposta è arrivata dall’assessore allo sport Paolo Benini ed è stata approvata dalla giunta comunale.

 

L’appuntamento, organizzato da R-Evolution/CrossfitSiena in collaborazione con il Comune di Siena, porterà in scena una sana competizione sportiva che, a differenza dell’anno scorso, si svilupperà in due giornate così da permettere a tutti di conoscere più da vicino una metodologia di allenamento nata e cresciuta negli Stati Uniti e creata dal coach Greg Glassmann negli anni 70. Tra le novità del 2023 anche: più posti disponibili per le iscrizioni alle gare che passano da 128 a 400. Inserita anche una nuova categoria arrivando, per questa edizione, a ben tre: la prima, rookie, dedicata a chi è alle prime esperienze competitive; l’intermediate, per atleti più evoluti, con una buona esperienza e con skills di ginnastica e carichi in pesistica olimpica. L’ultima, RX per gli avanzati, in grado di padroneggiare tutte le skills di ginnastica e i carichi molto pesanti in pesistica. Per concludere, sempre in fatto di novità: il format non sarà più individuale ma prevederà anche gare a team di due: uomo e donna. Questo per rendere la competizione e l’atmosfera ancora più stimolante e coinvolgente e soprattutto per sottolineare il senso di inclusività che questa edizione vuole portare avanti.

 

L’obiettivo di quest’anno è infatti quello di creare la “gara Cross-Fit più inclusiva di Italia,” permettendo veramente a tutti di gareggiare in una location di impatto e con atleti appartenenti a diverse categorie, nel segno di un sano agonismo e di un esercizio fisico generale tra fitness e wellness che è alla base di uno stile di vita di qualità. Questo perché il crossfit è un l'intreccio di più attività motorie. Si spazia da esercizi a corpo libero e con sovraccarichi a discipline aerobiche o miste come la corsa, salto con la corda, canottaggio, nuoto, ciclismo e molto altro. Incentrato su una serie di movimenti funzionali in continua evoluzione, ha come caratteristica principale l'alta intensità di esecuzione.

 

Abbiamo voluto – ha commentato l’assessore allo sport Paolo Benini – riportare a Siena uno dei maggiori eventi sportivi della Toscana dedicato ad una disciplina moderna composita di varie prove molto interessanti anche alla luce del successo ottenuto l’anno scorso. Un’occasione per porre ancora una volta l’attenzione sull’importanza che ricopre lo sport non solo sul piano del benessere psico fisico ma anche come palestra di vita fatta di competitività e di un sano agonismo, senso di squadra, e perché no anche di successi e sconfitte”.

 

Ufficio Stampa Comune di Siena

Ultimo aggiornamento

22/02/2023, 14:42