Corsi gratuiti di Autodifesa per ragazze e donne. A settembre parte un nuovo ciclo di incontri - Le iscrizioni scadono il 19 settembre 2022

Il Comune di Siena organizza nuovamente Corsi gratuiti di Difesa Personale riservati alle ragazze e alle donne, nell’ambito di un programma di azioni di sensibilizzazione, informazione e formazione che la Giunta Comunale ha adottato per il contrasto della violenza sulle donne, sulle ragazze e sulle bambine.

L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare un nuovo ciclo di corsi di autodifesa, visto il buon andamento di quelli che si sono tenuti lo scorso inverno e le richieste di proseguire nell’attività formativa, rilevate dai questionari di customer satisfaction distribuiti alle partecipanti.

Sarà la Sezione JUDO del CUS Siena (Centro Universitario Studentesco), a realizzare questo ciclo di incontri, che si terranno presso la struttura PALANIBBI in Via Aldo Moro 1, messa a disposizione appunto dal CUS Siena  insieme agli esperti di difesa personale con il metodo MGA.

Collaboreranno all’iniziativa anche le esperte del Centro AntiViolenza locale, l’Ass. DonnachiamaDonna.

I corsi, che si articoleranno su due livelli, uno di base ed uno avanzato, per un totale di 45 ore, saranno strutturati in modo da fornire a chi frequenta  nozioni e strumenti utili a far crescere conoscenze e autostima (consapevolezza fisica, psicologica e giuridica), oltre alla capacità di reazione in  situazioni di violenza fisica e psicologica, senza per questo istigare alla violenza nelle relazioni.

Gli incontri, che inizieranno il giorno 20 settembre p.v. e avranno termine a fine dicembre, verranno tenuti il martedì e giovedì dalle ore 21,00 alle ore 22,30.

Per partecipare ai corsi occorre essere maggiorenni, di sesso femminile e risiedere o lavorare o studiare a Siena.

Per iscriversi o per avere maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria del C.U.S. (telefono: 0577-52341, fax: 0577-52324, mail: gianna@cussiena.it) oppure il referente tecnico del corso al numero 3347781450.

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il giorno 19 settembre.

manifesto
conferenza stampa 23 agosto