porta di casa
Icona
Abitazione
Abstract

Alloggio, appartamento, casa, edificio ad uso abitativo, casa popolare, legge sugli alloggi, politica della casa

In evidenza
Acceso
In evidenza homepage
Acceso

Disagio abitativo, dal Comune un bando-pilota per incentivare i contratti a canone concordato

Si è svolta ieri pomeriggio, martedì 20 febbraio, nella sala convegni di palazzo Patrizi, la prima riunione operativa dell’osservatorio territoriale del mercato pubblico e privato della locazione e delle politiche abitative, nato dalla volontà dell’amministrazione comunale senese, che, considerando l’attuale complesso contesto economico, ha voluto cercare forme di collaborazione e risposte concrete per contrastare il crescente disagio abitativo.

Disciplinare Ztl, approvate le modifiche per i permessi residenti Tucci: “Al lavoro per iniziare a liberare il centro storico dalla sosta abusiva”

La giunta comunale, nella giornata di oggi, giovedì 8 febbraio, ha approvato l’aggiornamento e le modifiche al disciplinare per il rilascio dei permessi di accesso e circolazione in Zona a traffico limitato a Siena, su proposta dell’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci. Si tratta di un ulteriore passo in avanti compiuto dall’amministrazione comunale verso il progetto di liberare dalla sosta abusiva le piazze San Domenico, Jacopo della Quercia e Provenzano, pronte dunque a splendere nuovamente nella loro naturale bellezza.

Il Comune di Siena parteciperà al bando “Habitus” della Fondazione Mps

Il Comune di Siena parteciperà al bando “Habitus” che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato lo scorso novembre al fine di contribuire, attraverso un incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili sul territorio, al contrasto del disagio abitativo in provincia di Siena. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore alle politiche della casa Micaela Papi, la giunta comunale riunitasi nella mattinata di oggi, giovedì 18 gennaio.

Deflusso delle acque meteoriche, ordinanza del Sindaco

Il Comune di Siena, tramite un’ordinanza a firma del Sindaco Nicoletta Fabio, ha definito le modalità di manutenzione e pulizia fossi, taglio rami e siepi sporgenti su strade comunali e manutenzione aree verdi e inedificate. Gli obiettivi dell’atto sono “rendere più sicura la viabilità di uso pubblico nonché le abitazioni interessate” e “prevenire situazioni di allagamento”; si rende, quindi, necessario regolare il deflusso delle acque meteoriche.

Morosi incolpevoli, il Comune di Siena ha pubblicato l’avviso

Il Comune di Siena ha approvato l’avviso pubblico per i contributi straordinari destinati agli inquilini morosi incolpevoli, valevole dal primo gennaio e fino a esaurimento dei fondi nazionali destinati a tale intervento. Sono dunque aperti i termini per presentare domanda di contributo, tutte le informazioni e l’avviso completo sono sul portale del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it/index.php/node/2050).

Destinazione aree stradali Isola d'Arbia, Tucci: “Disponibile ad incontro con residenti per recepire esigenze e necessità”

La destinazione delle aree stradali di via della Mercanzia e via della Biccherna è stata al centro di un’interrogazione presentata dai consiglieri del gruppo Fratelli d'Italia Alessia Pannone, Bernardo Maggiorelli, Emanuela Anichini, Francesca Borghi, Pierluigi De Angelis, Enzo De Risi, Monica Crociani, Marco Ballini e Sarah Campani durante il Consiglio Comunale di oggi, venerdì 29 dicembre. All’interrogazione ha risposto l’assessore alla mobilità e ai trasporti Enrico Tucci.

Alloggi Erp, pubblicate le nuove graduatorie

Il Comune di Siena, secondo quanto stabilito dalla competente commissione riunitasi lo scorso 21 novembre, ha pubblicato le graduatorie per l'utilizzo autorizzato di alloggi Erp (case popolari) relative al secondo semestre 2023. Gli alloggi saranno assegnati tenendo conto di quanto disposto dal vigente regolamento comunale in materia e secondo le modalità stabilite dal bando di concorso.