Formazione professionale

In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Spento

“Provando e riprovando”: in Biblioteca un progetto di studio per gli allievi dell’istituto Marconi di Siena

Gli allievi dell’istituto Marconi di Siena impegnati in Biblioteca a studiare due macchine dello scienziato senese Giovanni Caselli: è “Provando e riprovando”, il progetto di collaborazione – il cui titolo riprende il motto della fiorentina Accademia del Cimento poi adottato da Caselli – fra la scuola e la Biblioteca comunale degli Intronati che accompagnerà i ragazzi fino alla fine dell’anno scolastico 2023/2024.

Due giornate di formazione per gli amministratori neoeletti

Un percorso di formazione per giovani amministratori neoeletti, a cura della Fondazione per la formazione politica e istituzionale “Alessia Ballini”. E’ quello che il Comune di Siena ha messo a disposizione per i propri consiglieri, che questa mattina, lunedì 30 ottobre, si sono ritrovati nella sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri, in Piazza del Campo a Siena, per la prima di due giornate di approfondimento su vari aspetti dell’ente.

“Whirlpool, grande attenzione da parte del Comune di Siena”

Monitoriamo da vicino la situazione della Whirlpool, con particolare attenzione allo stabilimento di Siena”. Così il sindaco di Siena Luigi De Mossi commenta l’allarme, lanciato dai sindacati, sulla possibilità che la multinazionale Whirlpool stia lavorando a un riassetto organizzativo, che potrebbe comportare anche decisioni sullo stabilimento senese.

Stage e Tirocini Extracurriculari presso l'Ente

Stage/tirocinio extracurriculare, finalizzato ad agevolare le scelte professionali dei giovani tramite un periodo di formazione in un ambiente produttivo e quindi con la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Questo tipo di stage/tirocinio è disciplinato dalle Regioni e dalle Province autonome: a livello nazionale sono comunque definiti degli standard minimi comuni, riferiti ad esempio agli elementi qualificanti del tirocinio, alle modalità con cui il tirocinante presta la sua attività, all'indennità minima.

Stage e Tirocini presso l'Ente

Lo stage, o tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione presso una azienda/ente, che costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità.
L’obiettivo è quello di aiutare il tirocinante nelle scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Non si configura come rapporto di lavoro.