In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Spento

La centralità dell’acqua al centro dello spettacolo H₂OMIX in scena per la stagione Metaversi

Anche quest’anno i Teatri di Siena partecipano a “M’illumino di meno”, Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita arrivata alla sua 20esima edizione. Protagonista sul palco dei Rinnovati, da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio, il viaggio illusionistico dello spettacolo H2 OMIX. La compagnia Illusionisti della Danza porta in scena da anni progetti artistici pensati per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente.

 

“Sciubidà”, via al progetto musicale con Siena Jazz nelle scuole d’infanzia

Un contributo annuale all’associazione “Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz” per la realizzazione del progetto “Sciubidà, progetto di propedeutica musicale per le scuole dell’infanzia” per l’anno 2024. E’ quello approvato oggi, giovedì 8 febbraio, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi all’infanzia Lorenzo Loré.

Lo Cascio porta in scena “Pà”, sul palco dei Rinnovati l’intimità di Pasolini

Lo Cascio protagonista al teatro dei Rinnovati all’interno della stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena. Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio in scena lo spettacolo “Pà” dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini, con Luigi Lo Cascio e Sebastien Halnaut, regia Marco Tullio Giordana. Quanto attuale rimarrà Pasolini anche dopo il centenario del 2022? Cosa di lui sarà ancora vivo e cosa ingiallito? Marco Tullio Giordana e Luigi Lo Cascio cercano una risposta a questa domanda.

Martedì grasso, festa per i bambini in piazza del Campo

Il 13 febbraio, nel giorno del “martedì grasso”, tornerà il Carnevale per i bambini in Piazza del Campo. Un intero pomeriggio dedicato ai più piccoli e alle famiglie, con musica, baby dance, animatori mascherati e trampolieri che dalle 16 alle 20 vivacizzeranno il cuore del centro storico senese. Oltre all’animazione con bolle giganti, ci saranno anche postazioni con giochi di una volta in legno fruibili da tutti.

Nuovi linguaggi in scena, al via la stagione Metaversi-Zeta

E’ stata presentata questa mattina, lunedì 5 febbraio, presso il foyer del Teatro dei Rinnovati “Metaversi Zeta”, sezione della stagione di prosa del Comune di Siena dedicata alla scena contemporanea e realizzata in collaborazione fra Teatri di Siena e Straligut Teatro.

Il sindaco Nicoletta Fabio, il nuovo direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli e il direttore artistico di Straligut Fabrizio Trisciani hanno illustrato il programma di questa mini rassegna che prevede quattro appuntamenti al Teatro dei Rozzi, un mercoledì al mese dal 21 febbraio all’8 maggio.

"Imperfect - I'm Perfect", presentazione al Santa Maria della Scala

In occasione della Giornata mondiale contro il bullismo, mercoledì 7 febbraio, è in programma nella prestigiosa sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala la presentazione del documentario “Imperfect - I’m Perfect” di Azzurra Digiovanni. È la conclusione del progetto voluto dal Comune di Siena, in collaborazione con la casa di produzione Re Carcano, per contrastare il body shaming e il bullismo.

Scuola “Mara Meoni”, Loré: “Conclusi i lavori per antisismica e antincendio e per il superamento delle barriere architettoniche”

I lavori principali sono conclusi ed hanno riguardato l’adeguamento antisismico, antincendio e il superamento delle barriere architettoniche. I bambini dallo scorso 8 gennaio sono tornati nelle loro aule”.