In evidenza
Spento
In evidenza homepage
Spento

A Siena la conferenza con i Segretari degli enti locali dei Paesi Ue

Si svolgerà a Siena il 19 e 20 aprile 2024 la conferenza "I segretari degli Enti Locali alla sfida del buon governo e del cambiamento", co-organizzata da Comune di Siena, Udite (Union des dirigeants territoriaux de l’Europe) e Unscp (Unione nazionale Segretari comunali e provinciali). Lo ha deliberato la giunta comunale su proposta dell’assessore allo sviluppo digitale Giuseppe Giordano.

Estate in Fortezza: bando per una concessione triennale

Il Comune di Siena individuerà, tramite procedura pubblica, un soggetto economico interessato alla concessione per tre anni (2024-2026) dell’area esterna del bastione San Domenico e della corte interna (Piazza della Libertà) della Fortezza Medicea, finalizzata alla valorizzazione degli spazi attraverso la realizzazione di un calendario di eventi culturali e di intrattenimento durante il periodo estivo, per un periodo compreso tra maggio e ottobre e non inferiore a novanta giorni.

La centralità dell’acqua al centro dello spettacolo H₂OMIX in scena per la stagione Metaversi

Anche quest’anno i Teatri di Siena partecipano a “M’illumino di meno”, Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita arrivata alla sua 20esima edizione. Protagonista sul palco dei Rinnovati, da venerdì 16 febbraio a domenica 18 febbraio, il viaggio illusionistico dello spettacolo H2 OMIX. La compagnia Illusionisti della Danza porta in scena da anni progetti artistici pensati per sensibilizzare al rispetto per l’ambiente.

 

Bronzi di San Casciano, Fabio: “Valutiamo esposizione di un reperto, in attesa di nuove indicazioni dal Ministero della Cultura”

“Valuteremo l’esposizione a Siena di un reparto dopo il rientro dei bronzi a San Casciano, attendiamo per i prestito anche le valutazioni del Ministero della Cultura”. Così il Sindaco del Comune di Siena Nicoletta Fabio ha risposto all’interrogazione presentata dalla consigliera Monica Casciaro, del gruppo Siena Sostenibile, durante la seduta del Consiglio Comunale di oggi, venerdì 9 febbraio, in merito al progetto di una mostra a Siena dei bronzi rinvenuti a San Casciano dei Bagni.

 

Fabio: “Foibe oggi nella nostra storia nazionale grazie all’esempio degli esuli che non si sono arresi al silenzio”

A partire dal 2004 la Repubblica si è finalmente impegnata a rimuovere la cortina di indifferenza e, persino, di ostilità che, per troppo tempo, ha avvolto le vicende legate alle violenze contro le popolazioni italiane vittime della repressione comunista, donne e uomini, forze dell'ordine, civili e militari”.

“Sciubidà”, via al progetto musicale con Siena Jazz nelle scuole d’infanzia

Un contributo annuale all’associazione “Siena Jazz Accademia Nazionale del Jazz” per la realizzazione del progetto “Sciubidà, progetto di propedeutica musicale per le scuole dell’infanzia” per l’anno 2024. E’ quello approvato oggi, giovedì 8 febbraio, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai servizi all’infanzia Lorenzo Loré.