Tutto il Natale di Siena - Comune di Siena

Tutto il Natale di Siena

Due mesi di eventi per vivere e scoprire Siena, immergendosi nella suggestiva atmosfera natalizia. E’ questo il cuore di ‘Tutto il Natale di Siena’, il cartellone unico di eventi che, per il terzo anno consecutivo, “accenderà” la città dal 1 dicembre al 31 gennaio 2016. Promosso dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Monte dei Paschi di Siena, il programma offre oltre 240 eventi, che coinvolgono più di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città.

I ‘punti fermi’ del cartellone natalizio e le novità. Tra gli eventi di ‘punta’ del cartellone, che nella passata edizione hanno riscosso grande successo ci sono: l’accensione delle luminarie da parte dei commercianti ( 1 dicembre); le aperture notturne del Museo Civico ogni giovedì con “Sette note in sette notti” (dal 3 dicembre al 17 dicembre); il tradizionale Mercato nel Campo (5 e 6 dicembre) e il villaggio di Natale ai giardini La Lizza (dal 1 al dicembre al 10 gennaio) con pista di ghiaccio e giochi. Non mancheranno, inoltre, i concerti dei cori e delle orchestre di Siena alla Sala del Mappamondo del Museo Civico: Orchestra stabile San Bernardino (13 dicembre); Madrigalisti senesi e il gruppo di danza Vita Nuova, con il concerto corale ed esibizione di danze rinascimentali (28 dicembre); Coro Agostino Gazzari (6 gennaio); Coro di Vico Alto (10 gennaio); Orchestra a plettro senese (17 gennaio); Unione Corale senese (24 gennaio) e Coro Polifonici Senesi (31 gennaio).

Le novità: #SienaFrancigenaKids, Appuntamenti a Palazzo, Maria Gratie. Tra le novità di quest’anno c’è #SienaFrancigenaKids, il primo trekking urbano dedicato agli under 11 e alle famiglie con bambini per calarsi nei panni di antichi viandanti. Ogni sabato, dal 12 dicembre fino al 30 gennaio, i ‘baby pellegrini’ si ritroveranno al Santa Maria della Scala, accolti da una balia che li guiderà lungo il cammino Francigeno. All’interno del Santa Maria della Scala sarà consegnato lo zainetto con al merenda del pellegrino. Venerdì 11 dicembre saranno i più anziani i protagonisti del trekking urbano con #SienaFrancigenaNonni che partirà da Porta Camollia alle ore 14 fino ad arrivare al Santa Maria della Scala, dove sarà presentato il calendario della Via Francigena. Tra gli appuntamenti che arricchiranno l’edizione 2015-2016 del cartellone natalizio c’è inoltre il ciclo ‘Appuntamenti a Palazzo’ promosso dall’Accademia Musicale Chigiana, in occasione dei 150 anni dalla scomparsa del Conte Chigi Saracini, con la partecipazione di studiosi e musicisti di fama internazionale (3 e 17 dicembre 2015 e 7, 8, 9, 14 e 28 gennaio 2016). In occasione dell’Anno Giubilare, l’Opera della Metropolitana di Siena inaugura martedì 8 dicembre nella “Cripta” sotto il Duomo ‘Mater gratiae, Mater misericordiae’, l’esposizione del tondo di Donatello raffigurante la Madonna detta del Perdono.