A Siena il Natale si ‘accende’ con luminarie, eventi di solidarietà e il pellegrinaggio - Comune di Siena

Skip to main content
 
 
 
Logo Comune di Siena
 

A Siena il Natale si ‘accende’ con luminarie, eventi di solidarietà e il pellegrinaggio

Da domani, martedì 1 dicembre si apre ‘Tutto il Natale di Siena’ all’insegna di arte, musica, teatro e cultura
A Siena il Natale si ‘accende’ con luminarie, eventi di solidarietà e il pellegrinaggio

 

SIENA. A Siena si accendono le luci sul Natale. Da domani, martedì 1 dicembre si aprirà ufficialmente “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi che, per il terzo anno consecutivo, animerà la città fino al 31 gennaio 2016 con appuntamenti che uniscono arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura” di bambino. Due mesi con oltre 240 eventi, promossi dal Comune di Siena – Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps e il coinvolgimento di settanta soggetti tra realtà associative, culturali, artistiche e produttive della città.

 

Luminarie a Albero della Solidarietà aprono il Natale di Siena. Domani, martedì 1 dicembre il Natale di Siena sarà illuminato dalle luminarie, “accese” dai commercianti senesi e sarà animata, fin dalle prime ore dalla mattina, da tanti eventi. La Misericordia di Siena propone per il quarto anno il Presepe e l’Albero della solidarietà, finalizzato alla raccolta di generi alimentari da devolvere alle famiglie più bisognose. Per quest’anno inoltre la Misericordia di Siena apre le porte del Museo storico, in Via del Porrione 45, all’interno del quale sono raccolte opere d’arte di autori della scuola senese. L’ingresso è su prenotazione, a offerta volontaria, chiamando il numero 0577 210270. Sempre all’insegna del non profit si svolge la mostra di ceramiche artistiche, con la possibilità di ammirare le opere prodotte dai giovani diversamente abili che lavorano nella cooperativa “Riuscita sociale”. La mostra è in programma in via Enea Silvio Piccolomini, da lunedì a sabato, dalle ore 9 alle ore 12.30 fino al 19 dicembre.

 

Il pellegrinaggio Siena - Roma. In occasione di Sant’Ansano (1 dicembre) partirà da Siena il pellegrinaggio verso Roma lungo la Via Francigena, organizzato dal Comune di Siena. Un itinerario in cinque tappe, di cui le prime due nelle terre di Siena: la giornata di domani prevede una visita alla Sala del Pellegrinaio, a cui seguirà la Messa in Duomo e il cammino fino a Porta Romana, con la consegna della Bisaccia del Pellegrino all’Orto dè Pecci. Mercoledì 2 dicembre alle prime ore dell’alba i pellegrini si metteranno in cammino per la tappa Siena-Ponte d’Arbia per un totale di circa26 chilometri.

 

Il villaggio di Natale. Per i più piccoli si è aperto, da qualche giorno, alla Lizza il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio su ghiaccio, giochi e animazioni. Il villaggio è aperto tutti i giorni dalle ore 10.30 alle 24.

 

Per informazioni. Il programma è disponibile su www.comune.siena.it. Per informazioni è possibile contattare Ufficio Turismo del Comune di Siena 0577 292206. Sui social è possibile seguire l’hashtag #natalesiena2015 nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.