Concessione di contributi ad imprese extra–agricole per danni subiti a seguito degli eventi calamitosi in Toscana 28-30 ottobre 2018 - Comune di Siena

LA PROCEDURA DI RICHIESTA DEI CONTRIBUTI E' RIAPERTA FINO AL 04/09/2020

La procedura è accessibile a tutte le imprese che hanno subito danni dagli eventi citati, comprese quelle già beneficiarie o richiedenti il contributo di primo sostegno. Per queste ultime l’importo del contributo sarà calcolato sottraendo quanto già riconosciuto a titolo di primo sostegno.

Come modificato al paragrafo 3.5, dall' Ord. n. 100/2020, “Percentuale del contributo (Intensità di agevolazione)” del bando approvato con ordinanza commissariale n. 39 del 17/04/2020 (allegato A) ridefinendolo come segue:

“Il contributo è concesso entro il limite massimo di euro 450.000 e con i limiti percentuali specificati come segue, applicati sul valore indicato dalla perizia asseverata. Per le domande di finanziamento riguardanti:
a) la ricostruzione nel medesimo sito o la delocalizzazione in altro sito e il ripristino strutturale e funzionale dell’immobile, il finanziamento è concesso fino al 50% del limite massimo;
b) il ripristino o la sostituzione degli impianti danneggiati o distrutti a seguito dell’evento calamitoso, il finanziamento è concesso fino all’80% del limite massimo;
c) per le prestazioni tecniche (progettazione, direzione lavori, etc.) la relativa spesa, comprensiva degli oneri riflessi (cassa previdenziale e IVA) è ammissibile a finanziamento nel limite del 10% dell’importo dei lavori, al netto dell’aliquota I.V.A. di legge, fermi restando i massimali indicati.
In presenza di indennizzi assicurativi o altre tipologie di contributo corrisposti o da corrispondersi da altro ente pubblico per le medesime finalità, a detto indennizzo e/o altro contributo andrà sommato il finanziamento di cui al presente articolo, fino alla concorrenza del danno risultante dalla perizia asseverata. In tal caso il finanziamento è integrato con una ulteriore somma pari ai premi assicurativi versati nel quinquennio precedente.”

Per le esclusioni si invita a leggere con attenzione quanto previsto al paragrafo 3.4. Si ricorda comunque che sono escluse le spese per ripristino di piscine, giardini, aree esterne.

Si ricorda l’obbligo di presentazione della perizia redatta da un professionista, conforme al modello approvato con ordinanza e di seguito allegato.

La perizia deve contenere anche i dati sui danni a macchinari o scorte e prodotti finiti, che potranno essere oggetto di contributo a seguito di emanazione di provvedimenti nazionali. In assenza di questi dati l’impresa non potrà più accedere agli eventuali ulteriori fondi.

Informazioni dettagliate sono disponibili al seguente link:  https://www.sviluppo.toscana.it/nuovo_ord558bis

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 23:59 del 04/09/2020.

Viene prorogato il termine di cui al paragrafo 6.1 del richiamato bando per la presentazione della documentazione di spesa al 31/10/2020.

Si ricorda che eventuali quesiti in merito al bando possono essere inviati a: ordinanza558@sviluppo.toscana.it mentre la richiesta di supporto informatico per l’accesso alla piattaforma di Sviluppo Toscana deve essere inviata a: supportordinanza558@sviluppo.toscana.it

Allegati:

ordinanza 100_2020 (62kB - PDF)

ORDINANZA 39_2020 (74kB - PDF)

BANDO_DEF (186kB - PDF)